E la resa grafica di tutto ciò?

Più di 600000 esemplari venduti negli Stati Uniti la prima settimana. Wii promette di cambiare l'approccio ai videogiochi. Dopo un primo esame, ci apprestiamo a valutare più approfonditamente le potenzialità della nuova console di casa Nintendo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

E la resa grafica di tutto ciò?

Le caratteristiche della GPU Hollywood di ATI sono nettamente superiori rispetto quella utilizzata per il GameCube, e globalmente equivale a quella della prima Xbox. La buona notizia in questo contesto è che non avrete bisogno di un monitor HD per sfruttare appieno il Wii, mentre la cattiva notizia è che se possedete una TV HD il ridimensionamento delle immagini potrebbe abbassarne la qualità.

All'atto pratico i primi giochi presenti offrono una qualità soddisfacente, ma non sbalorditiva. Call Of Duty 3, Red Steel o Zelda se la cavano bene su un televisore a tubo catodico 100 Hz, ma il risultato è nettamente inferiore su una TV HD Ready. Inutile in questo caso collegare una TV dalla dimensione superiore ai 32 pollici, ne tantomeno passare a un Full-HD; i risultati potrebbero essere catastrofici.

Ecco una foto di Red Stell con il Wii connesso a uno schermo Full HD da 40 pollici . I contorni sono frastagliati, l'immagine è sfumata e le texture di bassa qualità.

I cavi video forniti con la console sono di bassa qualità; Nintendo avrebbe potuto fornire un cavo RGB e uno YUV di qualità migliore considerato il prezzo.

Non aspettiamoci quindi dei miracoli in termini di qualità d'immagine, considerando soprattutto che la massima risoluzione è di 835x480 pixel (480p), che a confronto del 1080p della Playstation 3 o Xbox 360 la posiziona su un livello nettamente inferiore; questo è anche il peggior difetto del Wii.