IBM e ATI nel cuore della console

Più di 600000 esemplari venduti negli Stati Uniti la prima settimana. Wii promette di cambiare l'approccio ai videogiochi. Dopo un primo esame, ci apprestiamo a valutare più approfonditamente le potenzialità della nuova console di casa Nintendo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

IBM e ATI nel cuore della console

Tecnicamente il Wii non può essere definito console Next Gen. Nintendo ha fatto intendere che dovrebbe essere di due o tre volte superiore al GameCube, tuttavia non è al livello della Xbox 360 o Playstation 3. Il Wii è dotato di un processore PowerPC chiamato "Broadway", prodotto a 90 nm con tecnologia Si-CMOS, creato da IBM.

Il processore funziona a 729 MHz ed è due volte più potente del "Gekko", alla base del GameCube, anche se è meno ingombrante e consuma il 20% in meno di energia. La grafica è affidata alla GPU ATI Holliwood, a 90 nm, che lavora a 243 MHz - la GPU "Flipper" del GameCube funzionava a 162 MHz, mentre quello della prima Xbox lavora a 233 MHz. È inoltre dotato di 3 MB di memoria cache interna destinata all'archiviazione delle texture.

Per quanto concerne la memoria, il Wii dispone di 24 MB di 1T-SRAM alla frequenza di 486 MHz, con una banda passante di 3.9 GB/sec, completata da 64 MB di memoria GDD3 con banda passante di 4 GB/sec, per un totale di 88 MB di memoria RAM interna. Per i salvataggi dei dati sono integrati 512 MB di memoria flash.

Questa memoria è espandibile tramite un lettore di memorie SD presente nella parte inferiore e frontale della console. Per il compartimento audio il Wii è in grado di fornire audio stereo e Dolby Pro Logic II tramite l'uscita audio/video posizionata sulla facciata posteriore.