Une console, diverse funzionalità

Più di 600000 esemplari venduti negli Stati Uniti la prima settimana. Wii promette di cambiare l'approccio ai videogiochi. Dopo un primo esame, ci apprestiamo a valutare più approfonditamente le potenzialità della nuova console di casa Nintendo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Une console, diverse funzionalità

Senza raggiungere il livello del servizio Live di Xbox, Nintendo mette a dispone una buona infrastruttura, a patto chiaramente di disporre di un access point wireless o di un connettore apposito innestato in una porta USB.

Una volta in rete, grazie al servizio WiiConnect24 offerto da Nintendo, la console può ricevere aggiornamenti software a altri bonus, anche quando è spenta. All'accensione, vi verrà mostrata una schermata con differenti scelte; ciascuna vi collegherà a un servizio o una particolare funzionalità, e per fortuna la maggior parte è gratuita.

Ci dovrebbero essere in totale 48 scelte; la prima intitolata "Disco" serve per avviare il gioco da disco inserito nella console, poi ci sono servizi per creare un piccolo avatar, un visualizzatore di foto dove è possibile avviare anche AVI memorizzati su una scheda SD. È possibile anche effettuare slideshow delle immagini con effetti di transizione e un sottofondo musicale da scegliere tra dei file MP3. Il Wii dispone anche di un sistema di messaggistica.

Tramite dei "Punti Wii", 20 euro per 2000 punti, potrete acquistare dei classici giochi Nintendo o Sega, mentre con l'utilizzo del browser Opera potrete navigare in Internet direttamente dalla TV.

È disponibile anche un servizio Meteo (fornito da Weathernews) che permetterà di visualizzare le informazioni meteo di tutto il globo, mentre dal 27 gennaio si potrà disporre anche di un servizio informativo in partnership con Associated Press, che mostrerà notizie da da tutto il mondo.