Questione di connessioni

Più di 600000 esemplari venduti negli Stati Uniti la prima settimana. Wii promette di cambiare l'approccio ai videogiochi. Dopo un primo esame, ci apprestiamo a valutare più approfonditamente le potenzialità della nuova console di casa Nintendo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Questione di connessioni

Malgrado le dimensioni ridotte, il Wii propone molte connessioni: due porte USB 2.0, una connessione WiFi 802.11b/g (attenzione, non c'è una porta ethernet), un lettore di memorie SD, quattro porte per i gamepad, un'uscita multiconnessione audio analogico stereo/Dolby Pro Logic II e video (S-Video, composito e component).

Inoltre, è possibile connettere fino a quattro controller Wiinote senza fili. Ciascuno dispone di un bottone "sync", che permette di sincronizzare il controller con la console. Tutto funziona perfettamente, durante le prove il collegamento non è mai mancato.

Un GameCube potenziato

I paragoni tra Wii e Gamecube non si fermano alla resa gafica o ai componenti interni. Il Wii è la prima console Nintendo compatibile al 100% con i titoli della console precedente. Questo è il motivo principale per cui ci sono quattro connettori compatibili con i controller GameCube e due lettori di memory card. È però inutile provare a utilizzare un vecchio joypad, non funzionerà.