Nuova Xbox entro il 2013, Microsoft nega ogni commento

Microsoft ha rettificato la dichiarazione di qualche giorno, che riguardava l'aggiornamento software previsto in autunno su Xbox 360. Un'annuncio lavorativo però svela indirettamente che la nuova console uscirà entro il 2013.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha deciso di fare dietro-front sulle recenti dichiarazioni relative alla nuova Xbox. Qualche giorno fa Brian Hall, general manager della divisione Windows, aveva confermato con leggerezza lo sviluppo della nuova console dell'azienda durante un'intervista al sito web The Verge. La notizia ha fatto rapidamente il giro del Web, se non altro perché finora Microsoft non aveva mai ammesso apertamente lo sviluppo di una nuova console, e ora l'azienda di Redmond ha deciso di correre ai ripari.

"Ho detto Nuova Xbox? No, no, intendevo nuovo aggiornamento dashboard per Xbox 360!"

"Il commento a The Verge non è stato compreso nel suo contesto. Quando Brian ha citato una nuova ondata di prodotti si stava riferendo alla gamma completa di prodotti che arriveranno entro la fine del 2012, incluso Windows 8, Office, Windows Phone e ovviamente l'aggiornamento alla dashboard di Xbox che porterà una serie di nuovi servizi", ha spiegato un portavoce di Microsoft.

Da questa risposta si capisce che l'azienda non è ancora pronta ad ammettere di essere al lavoro su una nuova Xbox, ma continuano ad arrivare conferme indirette sull'uscita della prossima console entro la fine dell'anno prossimo.

L'ultima è un'inserzione di Microsoft, alla ricerca di una figura per un ruolo senior nella divisione entertainment. Si cerca un un "Central Marketing Group director" che dovrà occuparsi delle "nuove versioni dei prodotti in uscita nei prossimi diciotto mesi, incluso Windows (Client, Server, Phone e Azure), Office e Xbox, insieme alle nuove offerte come Microsoft Surface".

La nuova Xbox è ancora avvolta nell'ombra, ma giungono conferme indirette sulla sua uscita entro la fine del 2013

Facendo due conti è facile prevedere la prossima Xbox potrebbe arrivare al massimo a gennaio 2014. Considerando l'importanza del periodo natalizio per le vendite difficilmente si assisterà a una "mossa suicida", e per questo si può ipotizzare che entro Natale dell'anno prossimo potremmo mettere le mani sulla nuova Xbox.

Per avere la conferma diretta bisognerà aspettare il comunicato ufficiale dell'azienda, che a quanto pare non ha fretta di rivelare i propri piani. Dopotutto chi rovinerebbe intenzionalmente gli ultimi mesi di vita di Xbox 360 annunciando il modello nuovo a più di un anno di distanza dalla sua probabile uscita?