Nuovi Nintendo 3DS e 3DS XL: più potenza per il 3D

Nintendo ha deciso di aggiornare il 3DS e il 3DS XL. I nuovi modelli delle celebri console portatili potranno contare su diversi miglioramenti: schermi più grandi per il 3DS, luminosità automatica, un effetto 3D con angolo di visione più ampio e un processore più potente.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo ha deciso di aggiornare il 3DS e il 3DS XL, i due modelli della celebre e popolare console portatile. Ovviamente i primi a mettere le mani su queste due nuove console saranno proprio gli appassionati orientali, a partire da ottobre.

I nuovi Nintendo 3DS e 3DS XL

Il nuovo 3DS sarà disponibile soltanto in due colori, bianco e nero, mentre il nuovo 3DS XL uscirà nei colori Metallic Blu e Metallic Black, come potete osservare nelle immagini che vi proponiamo in questa pagina. Gli schermi del 3DS XL resteranno identici, mentre quelli del 3DS passeranno da 3,5 pollici a 3,88 pollici per il display superiore, mentre il touchscreen inferiore raggiungerà i 3,33 pollici, rispetto ai 3 pollici del modello attuale.

I colori dei nuovi Nintendo 3DS e 3DS XL - Clicca per ingrandire

Un'altra novità dei display sarà la possibilità di regolare automaticamente la luminosità e un angolo di visione dell'effetto 3D molto più ampio. Anche i tasti subiranno un leggero cambiamento e avranno un aspetto più "giocoso" grazie a una nuova colorazione, presa in prestito dallo schema di colori dei pulsanti del joypad del Super Nintendo e del GameCube.

I nuovi tasti, che richiamano i colori delle vecchie console di Nintendo, e il C-Stick - Clicca per ingrandire

Una delle novità più grosse è il cosiddetto C-Stick, vale a dire una piccola levetta che sostituirà il grosso accessorio reso disponibile da Nintendo per introdurre la seconda levetta analogica. Anche il retro della console potrà contare su due nuovi tasti dorsali, soprannominati ZR e ZL.

Il C-Stick servirà per regolare la visuale nei giochi e per gestire altre funzioni

Lo slot per inserire le schede dei giochi sarà spostato dalla parte superiore della console a quella inferiore, di fianco alla porta per ricaricare il 3DS e al vano per inserire lo stilo, anch'esso rinnovato. Si parla inoltre di un leggero miglioramento della batteria, che permetterà di ottenere dai 30 ai 60 minuti in più di autonomia, e della CPU, anche se su quest'aspetto Nintendo non ha fornito dati precisi.

Altri due nuovi tasti nella sezione dorsale della console - Clicca per ingrandire

Grazie al miglioramento del processore il nuovo 3DS potrà elaborare i download più velocemente e offrire una grafica più convincente. L'introduzione di una nuova CPU darà vita a una nuova generazione di giochi compatibili soltanto con i nuovi 3DS, come Xenoblade Chronicles, un porting dell'omonimo gioco di ruolo per Wii uscito nel 2010.

Come reagiranno i fan? Lo scopriremo a partire dall'11 ottobre, quando il nuovo Nintendo 3DS sarà disponibile in Giappone al prezzo di circa 116 euro, mentre il nuovo 3DS XL costerà circa 137 euro.