Old School RPG, il gioco di ruolo vecchia scuola di Romero

Old School RPG è il nome di un nuovo progetto finanziato tramite Kickstarter, curato dal nuovo studio di John Romero e Brenda Brathwaite, il co-fondatore di Id Software e la sua consorte. Si parla di combattimenti a turni, di un gruppo di eroi di 4 personaggi e di una moltitudine di missioni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Old School RPG è un nuovo videogioco che sta cercando di finanziarsi tramite Kickstarter. A fare scalpore come al solito sono i responsabili di questo progetto, vale a dire Brenda Brathwaite e Tom Hall.

La prima è la moglie di John Romero, co-fondatore di Id Software, e nel suo curriculum può vantare la storica saga di giochi di ruolo Wizardry e di aver collaborato anche per la realizzazione di Dungeons & Dragons. Il secondo invece può fregiarsi di aver curato il design di giochi come Commander Keen, Wolfenstein 3D e Doom.

Old School RPG è il nome provvisorio di questo nuovo progetto finanziato tramite Kickstarter

Il loro obbiettivo è di raggiungere un milione di dollari entro 31 giorni, con la possibilità di dar vita a due giochi separati, un realizzato da Brathwaite e l'altro da Hall, se si dovesse raggiungere la cifra di 1,9 milioni di dollari. Ma in che cosa consiste esattamente questo progetto?

"Old School RPG si rifà ai giorni in cui i GDR erano i sovrani del mondo dei videogiochi, ed è un gioco dove bisognerà raccogliere i propri averi e lasciare la città per fare un incredibile viaggio in quello che a prima vista sembra un mondo cordiale e amichevole… finché non si conoscerà il suo lato oscuro", spiega il comunicato stampa sul sito web di Loot Drop, il piccolo studio creato proprio da Brathwaite e Romero.

Sulla pagina di Kickstarter si legge invece che il gioco sfrutterà un sistema di combattimento a turni con un gruppo di eroi formato da 4 persone. Non mancheranno abilità, livelli, personaggi non giocanti, almeno cinque razze, numerosi tesori, missioni, finali multipli e persino diverse sequenze introduttive.

Chi donerà più di diecimila dollari riceverà il gioco direttamente da Romero, Hall e Brathwaite

Come al solito sono previsti numerosi bonus per chi deciderà di effettuare una donazione generosa. Se si supera la soglia dei 10.000 dollari Romero, Brathwaite e Hall consegneranno il gioco direttamente a casa vostra su un cuscino di seta, a patto di abitare negli Stati Uniti.

I donatori internazionali più generosi saranno invece invitati a passare una giornata a Disneyland California, dove i tre sviluppatori effettueranno la consegna, fra un giro sulle giostre e un pranzo nei numerosi ristoranti del parco di divertimenti.

Ovviamente se gli utenti dimostreranno la loro fiducia nel progetto e si supererà la soglia stabilita ci saranno diversi altri incentivi. Per esempio a 1,3 milioni di dollari ci sarà una nuova razza e nuove aree esplorabili, mentre a 1,5 milioni di dollari sarà introdotta una nuova modalità super hardcore, con morte permanente del proprio personaggio.

Con 1,7 milioni di dollari gli sviluppatori aggiungeranno una nuova razza di nemici, altre missioni e nuovi personaggi reclutabili per il proprio gruppo di eroi, a 1,9 milioni di dollari avremo due diversi RPG (come abbiamo specificato qualche paragrafo fa) e oltre questa soglia si avranno ulteriori miglioramenti, compreso il supporto alle piattaforme mobile.

Per ora Old School RPG può contare sul sostegno di circa 3mila utenti, che hanno elargito più di 110.000 dollari. Chi volesse partecipare può visitare la pagina di Kickstarter ed effettuare la donazione, a partire da un dollaro.