Origin sotto attacco e account trafugati ma EA nega tutto

Numerosi utenti si stanno lamentando sul forum ufficiale di Origin per aver perso la possibilità d'accedere al proprio account. I giocatori sostengono di aver ricevuto email relative al cambio di password del proprio account, senza tuttavia aver effettuato l'operazione. EA nel frattempo nega qualsiasi hack o attacco al database di Origin.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Origin potrebbe essere sotto attacco da parte di malintenzionati e hacker. Numerosi giocatori in queste ore si stanno lamentando sul forum ufficiale della piattaforma di Electronic Arts, sostenendo che il proprio account sia stato rubato.

Gli utenti spiegano di aver ricevuto email relative al cambio di username e password, pur senza aver effettuato personalmente queste operazioni. Così i giocatori hanno iniziato a chiedere risposte direttamente a Electronic Arts, ma si possono leggere numerose segnalazioni anche sul forum NeoGAF.

Origin sotto attacco hacker? EA nega l'ipotesi di un'intrusione 

L'azienda ha risposto tempestivamente ai numerosi messaggi con un comunicato ufficiale in cui s'informano gli utenti sulle misure di sicurezza di Origin.

"Ogni volta che un giocatore ha una domanda relativa alla sicurezza del suo account o dei dati personali noi la prendiamo molto seriamente e facciamo tutto ciò che è possibile per aiutarlo. Qualsiasi cliente impossibilitato ad accedere al proprio account Origin per qualsiasi motivo è invitato a contattare il supporto di Origin o il servizio clienti di EA all'indirizzo help.ea.com", si legge nel comunicato.

"Le nostre rigide misure di sicurezza per proteggere gli account utente di Origin sono costantemente in miglioramento e consigliamo ai clienti di prendere tutte le precauzioni necessarie usando password complicate e cambiandole spesso", continua il comunicato.

###old1887###old

Nel frattempo è intervenuto anche un portavoce di Electronic Arts, che ha negato l'ipotesi di un attacco nei confronti del servizio. "Al momento non abbiamo nessun motivo per credere che ci sia stata un'intrusione nel database di Origin".

Una dichiarazione che tuttavia può essere interpretata in molti modi e che sembra non rassicurare pienamente gli utenti. I consigli sono sempre gli stessi: non comunicate mai i vostri dati utente e password a siti estranei a quelli del servizio usato, scegliete password complesse e cambiatele regolarmente.