OUYA stroncata dalle recensioni ma non è detta l'ultima

Le prime recensioni di OUYA parlano di un prodotto deludente sotto molti punti di vista. L'avvio delle vendite però è previsto per giugno, e c'è ancora tempo per correzioni e miglioramenti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Le prime recensioni della console OUYA sono tutt'altro che entusiastiche. Basato sul SoC Nvidia Tegra 3 e finanziata tramite crowd funding, questo dispositivo ha entusiasmato migliaia di persone in tutto il mondo e richiamato più volte l'attenzione dei mass media. Ora che i primi modelli sono stati messi alla prova, però, l'euforia sembra già smorzarsi.

L'unica consolazione è che il modello recensito è quello provvisorio inviato ad alcuni dei finanziatori: quello definitivo potrebbe (dovrebbe) essere migliore. Si sta infatti ancora lavorando per aggiungere funzioni, migliorare l'interfaccia e ritoccare il software. Le prime opinioni, tuttavia, sono desolanti.

The Verge gli dà un terribile 3,5/10, e lo definisce un oggetto "lontano un milione di chilometri da qualcosa in cui valga la pena spendere i vostri soldi. […] Il controller va sistemato, l'interfaccia è caotica, e non ci si può fare nulla. Non sono nemmeno certo che l'idea sia giusta: ci sono molti giochi Android, ma per ora pochi funzionano bene con un controller, e ancora bene sono belli da vedere su un televisore".

Engadget rincara la dose, pur senza assegnare voti. Secondo Tim Stevens infatti questa versione, che andrebbe considerata una beta, "semplicemente non è pronta per il commercio. Il sistema è grezzo in molti aspetti, soprattutto per quanto riguarda il controller, ma anche l'interfaccia e i menù si potrebbero sistemare".

Un po' meno negativo è invece Phandroid, che nota qualche problema durante la prima configurazione se la rete Wi-Fi non funziona alla perfezione, e menziona come ci voglia un po' troppo tempo per abbinare console e controller via Bluetooth.

"Sarebbe carino avere delle miniature per ogni gioco da selezionare vedere sul grande schermo a piena risoluzione. Vorrei anche vedere qualche interazione sociale in più in OUYA, per vedere quali giochi piacciono ai miei amici o magari dei suggerimenti basati sui miei gusti e quelli di altri utenti, scrive infatti Rob Jackson su popolare blog specializzato in Android.

Se il buongiorno si vede dal mattino, per OUYA si preannuncia una tormenta memorabile, ma bisogna ricordare ancora una volta che le console provate non sono (necessariamente) identiche a quelle che saranno messe in vendita dal prossimo giugno. Non resta che aspettare: secondo voi sarà un successo o un flop?