Overwatch, l'FPS di Blizzard per battere Team Fortress 2

Blizzard ha annunciato Overwatch, uno nuovo sparatutto competitivo a squadre. Il cast di personaggi include 12 eroi, ognuno con le sue abilità.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Blizzard ha presentato Overwatch alla Blizzcon 2014. L'annuncio ha colto tutti di sorpresa, anche se gli indizi sulla presentazione di un nuovo gioco si rincorrevano già da diverso tempo. Ma cos'è Overwatch?

Il cast di Overwatch al completo - Clicca per ingrandire

Il nuovo titolo presentato dalla software house statunitense è uno sparatutto multiplayer competitivo a squadre, con una grafica che sembra presa dai lungometraggi Pixar e un gameplay che strizza l'occhio a Team Fortress 2 di Valve. Si tratta di ciò che resta della cancellazione Project Titan, come se fosse una sorta di evoluzione della componente PvP del titolo.

Overwatch è anche la prima nuova proprietà intellettuale di Blizzard degli ultimi 17 anni, e può contare su un cast di personaggi molto vario, ognuno con le sue abilità e il suo stile di combattimento. Basta dare un'occhiata al trailer di gameplay per rendersene conto.

Gli eroi si dividono in quattro categorie: ci sono quelli più abili nell'attacco, quelli che prediligono la fase difensiva, chi fornisce supporto agli altri membri della squadra e chi invece è in grado di assorbire una quantità ingente di danni. Secondo Blizzard questa varietà permette di accontentare qualsiasi tipo di giocatore e di avere personaggi adatti a tutti.

Il trailer di gioco permette inoltre di dare un'occhiata ad alcune arene, anch'esse molto varie. Le partite si svolgono in questi livelli, in match 6 vs 6 basati su obbiettivi. Niente deathmatch tradizionale.

###old3211###old

Il mondo creato da Blizzard è una versione futuristica della Terra, con tecnologia ultra-avanzata. "In un'era di crisi globale nasce Overwatch, una task force internazionale di soldati, scienziati e avventurieri che si uniscono per cercare di riportare la pace. Dopo diversi anni l'influenza di questo gruppo svanisce e i membri si dividono. Ma anche se Overwatch non esiste più il mondo ha bisogno di eroi", spiega Blizzard nel comunicato ufficiale.

Blizzard ha specificato che il gioco uscirà su PC "più presto di quanto credete", e ha svelato che la beta partirà nel 2015. Per il momento non è chiaro se il titolo arriverà anche su altre piattaforme e se il modello di business seguito sarà quello del "free-to-play", vale a dire come Team Fortress 2.

Per testare il gioco appena possibile potete iscrivervi alla beta cliccando sul sito ufficiale di Overwatch. Nel frattempo potete consolarvi con i trailer e le immagini pubblicate da Blizzard. Che ve ne pare?