THG: Diversi produttori di CPU contano sui partner del mercato grafico per avere miglioramenti prestazionali. Se questo sarà il futuro, sarà ancora giusto chiamare un PC per videogiocatori "Intel PC" o "AMD PC", o sarebbe meglio inziare a chiamarli "PC Nvidia con CPU Intel?"
DP: Sono d’accordo con queste affermazioni. Mi sembra logico. Se ci pensate, nessun pixel raggiunge la CPU. Al contrario, ogni cosa che vedrete sulle schermo, ogni pixel, ogni dettaglio, passa attraverso il processore grafico.
THG: Quindi il multicore è una cosa che potrebbe essere sopravvalutata?
DP: No, non la penso in questo modo. Avrete ancora bisogno delle prestazioni della CPU per il playback video. Avrete ancora bisogno dei core. Due core più una GPU, messi insieme, fanno un piattaforma potentissima.
THG: Procedendo di sei mesi in sei mesi, ci aspettano almeno una o due rivoluzioni, non revisioni ma qualcosa di estremametne differente, che cambierà il quadro generale.
DP: C’è la tendenza ad avere nuove API ogni tre anni. In termini di caratteristiche le DX9 sono chiuse. Non si possono avere più caratteristiche con API chiuse. Con API "ferme" per tre anni, le prestazioni possono salire. Le prestazioni prossimamente faranno un salto notevole, a seconda dell'architettura, del processo produttivo, dello SLI, del quad-SLI...16-SLI, 32-SLI...
THG: Uno sviluppatore con cui ho parlato in questa settimana mi ha detto che attualmente le scene renderizzate si basano sulla tecnologia “rasterization”; ma i miglioramenti prestazionali ci porteranno dalla “rasterization” al ray tracing e vedremo un’era dove il ray tracing sarà integrato nell’hardware. Cosa ci dici a questo proposito?
DP: Potrebbe succedere. Ci sono differenti teorie circa quello che si potrà fare con l’hardware nei prossimi anni. È tutto basato sulle API. Si parte dalle API, che sono la base. Tornando alla domanda, potrebbe essere come non potrebbe essere..vedremo.
Derek Perez ci spiega che Microsoft aggiornerà le DirectX ogni tre anni. Durante i tre anni di regno delle DirectX 10, Nvidia aggiornerà l'hardware ogni sei mesi, per un totale di sei nuovi aggiornamenti hardware. Nel frattempo le console saranno "ferme" dal punto di vista tecnologico per i prossimi cinque anni; tuttavia questa stagnazione servirà a rendere le console ancora più popolari grazie al logico calo dei prezzi.
THG: Un paio di anni fa a un evento con gli investitori, avete detto che l’azienda si stava concentrando su tre filoni di sviluppo grafico: prodotti di fascia alta, settore mainstream e settore consumer. Da quel momento, alcuni dei vostri partner e avversari hanno provato a definire il mercato in maniera differente. Microsoft ha osato dichiarando, "Probabilmente ci saranno cinque settori..." Altri hanno dichiarato che nel mercato ci sono solamente due settori - clienti che scelgono la fascia economica e clienti interessati alla fascia alta.
DP: A essere onesto non penso che sia importante che siano tre o dieci. La gente ha idea dei prezzi e di quanto spendere. Sanno cosa vogliono e cosa desiderano spendere, l'importante è fornirgli un prodotto valido per le loro esigenze. Quale sia la categoria, enthusiast, performance, mainstream, value ed entry-level, in qualunque modo le chiamate... ha poca importanza. Alla fine al consumatore deve essere fornito un prodotto più valido possibile in base al prezzo che è disposto a pagare.
THG: Dovete ammettere che i vostri prodotti di fascia alta - o meglio, i prodotti di fascia alta sul mercato - sono più costosi rispetto agli anni passati. Oggi si crede che ci sia una fascia di consumatori che vogliono il meglio, anche solo per sei mesi. Tutto questo vi risulta ed è vero che le prestazioni elevate si azzerano in due anni?
DP: Guardate aziende come Alienware, Falcon, Dell con la linea XPS; questo fa pensare quanto sia alta la voglia del consumatore di possedere un PC dalle altissime prestazioni. Così possiamo introdurre molte tecnologie nella fascia alta del mercato per poi portare questa tecnologia nella giusta fascia di mercato e di prezzo. Il ritorno che abbiamo è soddisfacente. Anche se non posso comprarmi una scheda da 699 dollari, ma solo da 299 dollari, so che ho un prodotto GeForce che si comporta molto bene e ha tutte le caratteristiche di una GPU di fascia alta.
THG: Grazie per questa intervista.