Più di 300 giochi DOS gratis su browser, ecco come fare

Gli appassionati di RGB Classic Games hanno reso disponibile sul proprio portale più di 300 giochi DOS gratuiti. Si parla di chicche del passato come Duke Nukem 3D, Prince of Persia, Doom e molti altri. Basta cliccare sul titolo desiderato e cominciare a giocare direttamente dal browser, grazie all'emulazione in Java.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il team di appassionati di RGB Classic Games ha messo a disposizione un catalogo con più di 300 giochi DOS gratuiti e giocabili tramite il vostro browser preferito. Sembrerebbe troppo bello per essere vero, ma è proprio così.

The Secret of Monkey Island, uno dei numerosi giochi gratuiti disponibili grazie al team di RGB Classic Games

Basta cliccare sul portale per accedere a moltissimi titoli del passato, che hanno sicuramente segnato l'infanzia o la gioventù dei giocatori di vecchia data. Si parla di classici come Doom, Commander Keen, Earthworm Jim, e Jazz Jack Rabbit, ma anche Duke Nukem 3D, il primo Sim City e Prince of Persia. La lista potrebbe continuare a lungo, ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa (anche perché ci metteremmo troppo tempo a elencarvi tutti i giochi disponibili).

It's time to kick ass and chew bubble gum... and I'm all outta gum.

I più attenti alle questioni legali avranno già ipotizzato una marea di problemi per i gestori del sito e di numerose azioni legali nei loro confronti a causa dei diritti d'autore, ma le intenzioni di RGB Classic Games sono nobili.

"Gli ideali di questo sito sono di supportare gli autori fornendo link ai loro siti web e informazioni per acquistare le versioni complete dei giochi ancora in vendita, e di incoraggiare i responsabili di questi titoli a preservarli per le generazioni future, rendendoli disponibili a prezzo scontato o gratuitamente. Se vi piace uno dei giochi shareware ospitati sul nostro sito considerate di comprarne una copia dall'autore", affermano i gestori di RGB Classic Games.

Un gioco che negli anni 90 ha scatenato lotte senza quartiere e rovinato diverse amicizie: Arcade Volleyball

"Tutti i giochi su questo sito sono distribuiti gratuitamente perché si tratta di shareware, freeware o perché i detentori dei diritti d'autore hanno ufficialmente e legalmente 'liberato' il titolo da ogni diritto (abandonware)", spiegano i responsabili del sito. Meglio non indugiare e preparare una bella colonna sonora anni 90. Sarà lo sfondo perfetto per questo tuffo nel passato.