Playstation 3 craccata, la modifica è alle porte?

George Hotz (Geohot)afferma di aver messo le mani sull'Hypervisor di PS3, riuscendo a far funzionare giochi non originali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

George Hotz (Geohot), già autore del jailbreak di iPhone 3GS, afferma di essere riuscito a "craccare" la Playstation 3 di Sony, permettendole di leggere giochi non originali. Il suo post, recita così: "Ho accesso in lettura / scrittura all'intero sistema di memoria e accesso a livello Hypervisor al processore. In altre parole, ho craccato la PS3". 

Hotz spiega di essere riuscito a eseguire il dump della memoria NAND senza rimuoverla o avvalersi di un modchip, e di aver bucato i livelli LV0 e LV1 dell'Hypervisor. "Ho impiegato 5 settimane, applicando un hardware molto semplice in maniera intelligente e parte di software non altrettanto semplice". Così, 3 anni, 2 mesi e 11 giorni dopo il debutto, la sicurezza di PS3 sarebbe stata sopraffatta. Hotz ha dichiarato che non renderà, al momento, l'hack pubblico.

Altro che giochi, c'è chi la PS3 l'ha modificata per davvero!

"Teoricamente non è patchabile, ma posso raggiungere livelli d'implementazione più complessi. Inoltre, per ovvie ragioni, non posso postare i dump. Spero di trovare le chiavi di decodifica per postarle, ma potrebbero essere integrate nell'hardware". In attesa di video e prove concrete (anche se questa lo sembrerebbe), proviamo a credergli sulla parola. Come reagirà Sony? Le voci sull'hacking potrebbero dare ulteriore impulso alle vendite - peraltro buone - della console?