Playstation 3 meglio di Xbox 360 in Europa

Durante il Playstation Day, Sony ha reso noti alcuni dati e le date di arrivo di diversi videogiochi molto attesi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata di ieri si è tenuto il Playstation Day e Sony ha snocciolato cifre, annunci e date. Innanzitutto il boss di SCEA, David Reeves, ha affermato che in Europa Playstation 3 ha sconfitto l'Xbox 360 di Microsoft.

"Nonostante la nostra console sia stata presentata sedici mesi dopo, le vendite di Playstation 3 hanno superato quelle di Xbox 360 in Europa". Chissà di che avviso sarà Microsoft, che recentemente ha abbassato il prezzo di tutte le versioni della console sul Vecchio Continente. A sostegno del buon andamento di Sony, Reeves ha portato altri dati: 3.2 milioni di giocatori iscritti al servizio online PlayStation Network e 12 milioni di utenti PSP.

Reeves ha dichiarato che Sony presenterà il bundle PS3 con il gioco Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots anche in Europa, precisamente il 12 giugno. Infine, sono state rivelate alcune date di arrivo di alcuni giochi importanti:

  • Killzone 2 arriverà entro febbraio del 2009
  • LittleBigPlanet arriverà a ottobre 2008
  • MotorStorm 2 si chiamerà "MotorStorm Pacifi Rift" e arriverà nel periodo natalizio 2008
  • Resistance 2 arriverà a novembre
  • PlayStation Home sarà disponibile entro la fine dell'anno
  • Il 22 maggio arriverà Haze, ma fin da ora è disponibile la demo sul Playstation Network

Per concludere, altri due dati di rilievo. GT5 Prolugue ha venduto 1,5 milioni di copie dalla sua presentazione, mentre la PlayTV debutterà a settembre al prezzo di 99 euro. Si tratta di una periferica in grado di trasformare la vostra console in un registratore televisivo (DVR). Questo sintonizzatore TV, sarà compatibile con digitale terrestre, l'alta definizione e la PSP con funzionalità Remote Play.