Playstation 4 e multiplayer a pagamento

Sony ha mostrato il look di Playstation 4, confermato che non ci saranno vincoli sui giochi usati e che si potrà giocare anche offline. La console arriverà in Europa a 399 euro durante le vacanze natalizie.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Playstation 4 e multiplayer a pagamento

Nel corso della conferenza Sony ha parlato di tante cose, spesso solo accennandole e rinviando per i dettagli a più avanti nel corso dell'anno. La novità più importante riguarda certamente il multiplayer: a differenza di quanto avviene oggi su PS3, per giocare insieme ad altre persone online con PS4 dovrete essere iscritti al Playstation Plus. Facciamocene una ragione: il multiplayer gratuito è alla fine dei suoi giorni, ma la spesa mensile sarà minima - meno di 5 dollari al mese, dice il colosso di Tokyo; se rimarrà anche la Instant Game Collection, è accettabile.

Sony ha dichiarato che gli attuali possessori di un abbonamento Playstation Plus conserveranno questo servizio su PS4, che si allargherà senza spese aggiuntive a tutti i dispositivi di gaming dell'azienda. "I membri avranno accesso a tutti i benefici su PlayStation 3, Vita e PlayStation 4 a un unico prezzo", ha sottolineato Jack Tretton comunicando alcuni titoli in arrivo gratuitamente il prossimo anno, tra cui Don't Starve, Outlast e Secret Ponchos. Sony ha annunciato che l'edizione PS Plus del gioco di corse Driveclub presentato a febbraio sarà gratuita per il primo anno a tutti i membri del Plus.

La casa nipponica ha annunciato che il prossimo anno arriverà Playstation Cloud, che permetterà di giocare titoli PS3 su Vita e PS4. Purtroppo non sarà disponibile fin dal debutto e non riguarderà tutto il catalogo PS3, ma ci auguriamo funzioni bene. Questo servizio è una risposta a chi voleva retrocompatibilità, ma ci sono ancora dettagli oscuri: se possediamo ad esempio Killzone 3 per PS3, sarà possibile giocarlo gratis da Playstation Cloud? Chissà.

Infine l'azienda ha parlato di contenuti relativi al cinema e non solo, offerti tramite Sony Pictures e altre divisioni dell'azienda. PS4 sarà dotata ovviamente di Video Unlimited e Music Unlimited, ma anche altri servizi come Nextflix, che però al momento strizza l'occhio solo agli utenti statunitensi. Passiamo a PS3 e PS Vita.