PlayStation 4 a più di 1300 euro in Brasile, fan inferociti

Sony ha annunciato che PS4 costerà 3999 real in Brasile, una cifra superiore a 1300 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha deciso di vendere PS4 a 3999 real in Brasile, una cifra che si aggira intorno ai 1350 euro al cambio attuale. Si tratta di un'enorme disparità rispetto al prezzo della console nel resto del mondo. Ricordiamo infatti che PS4 costerà 399 euro in Europa, 349 sterline nel Regno Unito e 399 dollari negli Stati Uniti.

Una strategia apparentemente fuori da ogni logica, che ha fatto arrabbiare numerosi appassionati di videogiochi brasiliani, soprattutto i più ansiosi di mettere le mani sulla nuova console di Sony.

Nemmeno un miracolo convincerà i brasiliani ad acquistare PS4

Considerando che lavori come il dentista, l'avvocato e l'architetto in Brasile permettono di guadagnare circa 40.000 real all'anno (circa 13.500 euro) si parla di un decimo delle entrate annuali per comprare una console. Una spesa che molte persone non saranno disposte ad affrontare.

Il prezzo dei giochi si attesta invece su cifre in linea con gli altri mercati. Si parla infatti di 179 real, pari a 60 euro. Decisamente più economica Xbox One, che costerà "solamente" 2.199 real, poco più di 740 euro.

###old2142###old

Sony ha giustificato il prezzo di PS4 dando la colpa alle alte tasse che si pagano per importare videogiochi e console in Brasile, fissate al 72 percento. Imposte più care perfino di quelle applicate alle armi da fuoco, pari al 71 percento, ma che non spiegano il motivo per cui Xbox One sia così economica rispetto a PS4.

Comprensibilmente la notizia ha scatenato un fiume di reazioni online, con utenti che sottolineano come sia più conveniente acquistare PS4 all'estero e farsele spedire in Brasile. Altri si sono sbizzarriti facendo una sorta di lista della spesa degli oggetti che si possono comprare con 3999 real: un tablet, uno smartphone, un notebook, un televisore, un forno, un frigorifero e perfino un albero di Natale. Cosa ne pensate di questa decisione di Sony?