Playstation 4 e Xbox 720 saranno pronte solo nel 2014?

La nuova console di Sony potrebbe uscire fra la primavera e l'autunno del 2014. Thebes, il nome in codice di questo progetto, dovrebbe sfruttare chip a 28 nanometri prodotti negli stessi stabilimenti dove si realizza il SoC della nuova Xbox, alle prese con alcuni problemi sulla resa produttiva. Un ritardo che condizionerà l'uscita di entrambe le console?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 uscirà nella primavera del 2014, o al massimo ad autunno dello stesso anno. L'indiscrezione arriva dal sito web SemiAccurate, che riporta diverse altre voci sulla nuova console di Sony e anche su quella di Microsoft.

Quali novità introdurranno le prossime console di Sony e Microsoft?

La fonte del sito web afferma che il nome del progetto PS4 è Thebes e conferma l'uso di CPU e GPU AMD, come si sospetta già da diverso tempo. Si parla inoltre di un processo produttivo a 28 nanometri e di una prima ondata di chip prodotti negli stabilimenti di IBM o di GlobalFoundries.

Tuttavia la produzione di questi chip dovrebbe cominciare soltanto dopo i lavori su Oban, il nome in codice del SoC alla base della prossima Xbox. SemiAccurate riporta infatti che i chip della nuova console di Microsoft, soprannominata Kryptos secondo le fonti del sito, entreranno in produzione entro la fine di quest'anno.

Con queste tempistiche sarebbe facile ipotizzare l'uscita della nuova Xbox nel 2013, ma sembra siano emersi inconvenienti durante la produzione dei chip che potrebbero costringere anche Microsoft a rimandare il debutto della nuova console al 2014. Chiaramente si tratta solo di speculazioni. Secondo le indiscrezioni l'azienda di Redmond ha dovuto confrontarsi con il grosso problema delle basse rese produttive dei chip Oban e non è chiaro se questo ritardo abbia influenzato indirettamente anche la strategia di Sony.

###old1056###old

Microsoft ovviamente non ha commentato la vicenda, ma non è una novità visto che l'azienda non ha nemmeno confermato lo sviluppo di una nuova console (così come Sony). Tuttavia gli indizi fanno pensare a una nuova Xbox con CPU AMD x86 e una GPU che dovrebbe essere una variante della serie HD 7000, modificata per adattarla alle esigenze di Microsoft.

Prima di scoprire la verità dovremo attendere l'annuncio ufficiale da parte dell'azienda. Nel frattempo dobbiamo consolarci con le ultime voci, che prevedono l'uso di CPU quad core e di 8 GB di RAM nelle console di prossima generazione e l'esistenza di un visore da abbinare alla prossima Playstation. Insomma, indiscrezioni su indiscrezioni che fanno imbestialire gli appassionati ma che al tempo stesso accrescono l'hype verso le future console.