Iiyama B2481HS è un monitor che punta sulla velocità

Lo Iiyama ProLite B2481HS adotta un pannello Full HD in tecnologia TN: ne perde un po' il contrasto ma il tempo di risposta scende a 2 millisecondi

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Arriva da Iiyama il nuovo monitor ProLite B2481HS, un modello da 24 pollici con risoluzione Full HD e retroilluminazione LED che punta su una buona attenzione all'estetica - la cornice del display ad esempio è spessa solo 7 millimetri - e all'ergonomia. Per il resto le caratteristiche tecniche principali sono nella media del suo segmento. Il prezzo finale è previsto in 229 euro.

Il pannello adottato per il ProLite B2481HS è un TN da 23,6 pollici retroilluminato a LED con risoluzione nativa di 1.920 x 1.080 pixel e aspect ratio 16:9. La scelta di un pannello TN e non IPS ha conseguenze prevedibili nelle performance "velocistiche" e di contrasto. Su un piatto della bilancia si pone il tempo di risposta, che è dichiarato in soli 2 millisecondi; sull'altro il contrasto statico medio, che è pari a 1.000:1. Il monitor Iiyama adotta comunque un sistema di gestione dinamica del contrasto che porta il rapporto a 5.000.000:1. La luminosità media del pannello è di 250 cd/m2 e l'angolo di visione orizzontale è dei classici 178 gradi; quello verticale è di poco inferiore e si ferma a 170 gradi.

Data la classe del monitor, l'ergonomia complessiva va giudicata come buona: il monitor è pivotabile, regolabile in altezza di 13 centimetri e inclinabile di 27 gradi. Non guasta affatto, poi, che abbia l'alimentatore integrato evitando di avere "mattoni" sotto la scrivania. Per la connettività, l'Iiyama ProLite B2481HS ha come ingressi video le porte VGA, HDMI e DVI-D. Il monitor integra due altoparlanti da 2 Watt ciascuno.