PlayStation 4 Slim in arrivo? Spuntano le prime immagini

Sono comparse online le prime presunte immagini della nuova PS4 Slim, una versione rimpicciolita della console di Sony.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sono trapelate online le prime presunte immagini di PlayStation 4 Slim, la versione più leggera e compatta della nuova console di Sony. Le foto "incriminate" ritraggono lo schermo di un computer portatile con alcuni scatti in cui si può vedere la console. Ovviamente evidenziamo ancora una volta che l'autenticità di queste immagini è da confermare.

PS4 Slim

Una delle immagini della presunta PS4 Slim - Clicca per ingrandire

Oltre a una riduzione delle dimensioni si può notare lo spostamento del lettore blu-ray e del rispettivo slot d'inserimento dei dischi. Scompaiono inoltre i tasti a sfioramento, che lasciano il posto a pulsanti tradizionali a pressione. In attesa di scoprire eventuali conferme o smentite è lecito chiedersi fino a che punto gli ingegneri di Sony potrebbero ridurre le dimensioni di PS4. 

PlayStation 4 PlayStation 4

Un restyling così profondo necessita infatti di una riprogettazione dell'hardware interno. Il chip centrale della console, realizzato da AMD, ha otto core "Jaguar" a 1.6 GHz, oltre a una GPU integrata con 1152 unità di calcolo a 800MHz.

PS4 Slim

Un confronto fra l'attuale PS4 e la presunta PS4 Slim - Clicca per ingrandire

Il chip è prodotto a 28 nanometri ed è qui il nocciolo della questione. Per miniaturizzarlo e permettergli di scaldare meno si passerà molto probabilmente ai 20 nanometri. Questa almeno è un'ipotesi plausibile, anche se non ci sono conferme.

La PS4 può inoltre contare su 8 GB di memoria GDDR5 a 5500 MHz. Recentemente Samsung e Micron hanno annunciato la produzione di chip GDDR5 con una densità di 8 gigabit, rispetto ai chip da 4 gigabit installati sulla PS4 attuale.

PS4 Slim

Un dettaglio dei tasti a pressione - Clicca per ingrandire

Usare i nuovi chip permetterebbe a Sony di ridurne il numero, consentendo quindi alla console di consumare e scaldare meno. Inoltre ci sarebbe più spazio per una migliore progettazione del PCB, a tutto vantaggio dei costi finali.

Meno chip e un SoC centrale in grado di scaldare meno potrebbero consentire di usare un sistema di raffreddamento meno ingombrante, a tutto vantaggio delle dimensioni della console.