Playstation 4, sviluppo sospeso per indecisione

Voci di corridoio affermano che Sony avrebbe sospeso lo sviluppo per concentrarsi sulla PS3 e, in particolare, sulla NGP. L'azienda potrebbe migliorare la PS3 a metà 2012 con una revisione software e il passaggio a un processo produttivo inferiore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony avrebbe sospeso lo sviluppo della Playstation 4. Il sito giapponese PC Watch riporta che in seguito al fallimento del progetto Larrabee di Intel, la casa nipponica aveva iniziato a lavorare con IBM su una nuova console basata su architettura PowerPC. I progetti non erano avanzati, ma comunque tutto procedeva secondo i tempi.

In seguito Sony avrebbe deciso di accantonare questo piano, per concentrarsi sulla PS3 - che avrà un ciclo di vita probabilmente più lungo di quanto ipotizzato in passato - la NGP e le altre iniziative in atto. L'azienda avrebbe scelto di ridefinire la scaletta di PS3, passando (a metà 2012) dalla produzione a 45 nanometri a quella a 22/20 nanometri. Sony avrebbe deciso di saltare la generazione a 32/28 nanometri perché sarebbero necessari cambiamenti nel "design dei pin delle connessioni esterne".

La "nuova" PS3 sarebbe in grado di gestire risoluzioni 4K grazie a una riprogettazione del software. Dovrebbe avere anche nuove caratteristiche non meglio definite. Queste informazioni, ricavate da una traduzione del sito giapponese e da prendere con le dovute cautele, farebbero trasparire la decisione di Sony di puntare forte sulla NGP, concentrandosi sul settore delle portatili, anziché su quello casalingo dove sta ricavando, non da molto, denaro anche dalla vendita della console.

Gli sviluppatori potranno concentrarsi sulla creazione di nuovi giochi per diversi anni, prima di dover tornare "sui banchi di scuola" per capire i segreti della nuova console. Gli studi di sviluppo avranno la possibilità di realizzare giochi con budget sempre più limitati e una qualità sempre più alta. D'altronde, se prestiamo fede alle parole di Danny Bilson di THQ, il mondo dei videogiochi non è ancora pronto alle next-generation. E con i prezzi dei giochi prospettati dallo stesso Bilson, nemmeno noi (PS4 o Xbox 720 entro 3 anni? 100 euro a gioco).