PlayStation 5 Pro, niente NPU sul processore; farà tutto la GPU?

Recenti indiscrezioni provenienti da fonti affidabili hanno svelato ulteriori dettagli sulla tanto attesa PlayStation 5 Pro.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Recenti indiscrezioni provenienti da fonti affidabili hanno svelato ulteriori dettagli sulla tanto attesa PlayStation 5 Pro, inclusa una funzionalità di upscaling AI che potrebbe definire il futuro delle console di gioco.

Secondo quanto riportato da un noto leaker su Twitter, l'upscaling AI della PlayStation 5 Pro sarà gestito dalla GPU della console, poiché la APU che alimenta il sistema non dispone di unità di elaborazione neurale (NPU). Tuttavia, resta scettico riguardo alla possibilità che Sony sviluppi da sola questa tecnologia senza condividere gli sforzi di ricerca e sviluppo con AMD.

Le speculazioni sull'upscaling AI della PlayStation 5 Pro hanno guadagnato ulteriore credibilità grazie a alcune diapositive trapelate di Marvel's Wolverine da Insomniac Games. Si dice che questa funzionalità sia uno dei punti di forza della console, consentendo a Sony di promuoverla come una macchina in grado di raggiungere i 120 FPS a risoluzione 4K. Ovviamente, bisogna chiarire che le eventuali specifiche ufficiali devono ancora essere confermate.

È stato anche riferito che alcuni editori di terze parti (e anche seconde parti) sono stati recentemente informati sulle specifiche della PlayStation 5 Pro, il che potrebbe significare che ulteriori dettagli saranno presto svelati.

L'uscita della console mid gen di Sony potrebbe avvenire nell'autunno 2024 con un annuncio previsto in estate. C'è un discreto interesse dietro alla piattaforma e noi siamo certamente curiosi di vedere con quali specifiche tecniche verrà svelata.