Giochi PC

Pokémon Go, 30 milioni di download e soldi a palate

Pokémon Go ha avuto un successo strepitoso sin dal primo giorno. Ora è il momento di iniziare a tirare le somme anche economiche di questo incredibile boom videoludico.

A detta di Sensor Tower, una società di raccolta ed elaborazione di dati mobile, il videogioco dedicato ai "pocket monster" è stato scaricato già da 30 milioni di utenti, producendo un'entrata approssimativa di 35 milioni di dollari.

pokemongo1

In tutto ciò ricordiamo che ai fini della monetizzazione e della raccolta di dati, i numeri sarebbero potuti essere anche più grandi, visto che coloro che hanno usato l'APK trovato sul web non sono ovviamente conteggiati. Il gioco inoltre è appena uscito in Giappone, dove ci si aspetta un'ulteriore impennata.

Sensor Tower prosegue dicendo che solo gli utenti iPhone statunitensi spendono giornalmente la bellezza di 1,6 milioni di dollari per gli acquisti in app. Gli utenti attivi del prodotto sono invece 21 milioni, secondo una media quotidiana.

Pokemon Go è in questo periodo sulla bocca di tutti, generando commenti e prese di posizione tra le più disparate. Tra queste è molto interessante quella di John Grohol, un esperto dell'impatto della tecnologia sulla salute mentale dell'uomo.

In poche parole Grohol, al contrario di altri detrattori, ha sottolineato i potenziali effetti benefici dell'applicazione nei confronti di quei soggetti affetti da ansia e depressione, facilitando gli utenti ad assumere "comportamenti salutari".

Se ci sono lettori dall'altra parte della barricata invece, stanchi di tutti questi Pokemon, vi consigliamo l'estensione per Chrome "Pokemon NO!". L'estensione provvederà a eliminare ogni possibile menzione inerente ai Pokemon, rendendo il vostro web libero dai simpatici mostri.