Portal gratuito su Steam, Valve fa il filo ai professori

Portal, l'atipico puzzle-game in prima persona di Valve, è disponibile gratuitamente su Steam. Merito di una campagna volta a promuovere l'uso dei videogiochi come strumento per l'educazione dei più giovani. L'offerta è valida fino al 20 settembre, sia su PC sia su Macintosh.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Portal è disponibile gratuitamente su Steam, sia per PC sia per Mac, fino al 20 settembre. La mossa di Valve ha un fine preciso: inserire il suo titolo in una campagna volta a promuovere i videogiochi come mezzo d'istruzione. L'obiettivo dell'azienda è quello di attirare l'attenzione dei docenti, in modo da capire il potenziale dei puzzle game nell'educazione dei giovani studenti.

Un videogioco per risolvere problemi logici? Portal è il candidato ideale!

"Quando abbiamo sentito tutto il rumore e le voci che circondavano il nuovo ruolo dei videogiochi nell'educazione abbiamo voluto gettarci nella mischia", si legge nel comunicato di Valve.

"Guardare il modo affascinante e inaspettato in cui i videogiochi possono essere usati per educare la prossima generazione è semplicemente illuminante", continua l'azienda. La speranza è di far diventare Portal un vero e proprio strumento interattivo per la risoluzione di problemi logici, matematici e fisici.

###old555###old

Non sappiamo se Valve riuscirà a realizzare il suo ambizioso obiettivo, ma di sicuro possiamo dire che chiunque può avvantaggiarsi di questa promozione e correre a scaricare gratuitamente il titolo di Valve.

Un gesto encomiabile, anche se non si può negare che sia un bel modo di farsi pubblicità e magari di mettere in mostra anche gli altri prodotti della software house, Portal 2 in primis.

Già ci immaginiamo il professore che finisce Portal in un weekend e che affascinato dalle meccaniche di gioco si compra anche il secondo capitolo. Missione compiuta!