Possessori di console: un pubblico disinformato

I possessori di console sono all'oscuro delle funzionaltià aggiuntive

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Uno studio effettuato negli Stati Uniti dal gruppo NPD, suun campione di 6260 possessori di console, ha dimostrato la poca importanza chele funzionalità aggiuntive delle piattaforme da gioco ha effetto sulledecisioni d'acquisto. In pratica, solo il 30% degli intervistati è al correnteche la Xbox 360 è in grado di riprodurre grafica in alta definizione.

Per quanto riguarda la PS3 la situazione è migliore, ma unapersona su due non conosce le funzionalità HD della console Sony. Il 40% sa cheutilizza un lettore di dischi Blu-Ray, e solo il 20% afferma di aver accesoultimamente la console per guardare un film BD.

L'indagine, che include soggetti dai 6 ai 44 anni, ha rivelatoche solo il 37% degli utenti è al corrente che la PS3 è retrocompatibile con ititoli Playstation e PS2, mentre il 50% non conosce le funzionalitàmultimediali della PSP.

Sembrerebbe quindi che i produttori debbano principalmente puntare sullaqualità dei giochi e lasciar perdere le funzionalità aggiuntive, d'altronde sichiamano "console da gioco"…