Problema dei salvataggi cloud Xbox, Microsoft corre ai ripari

Diversi utenti hanno avuto problemi con i salvataggi cloud su Xbox 360, al punto da non riuscire a caricare le partite salvate online. Microsoft ha rimediato velocemente e ha regalato agli interessati un mese gratuito di abbonamento a Xbox Live Gold, ma il servizio sembra avere ancora qualche inconveniente.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft regalerà un mese di abbonamento al servizio Xbox Live Gold a tutti gli utenti che in questi giorni hanno avuto problemi con i salvataggi cloud di Xbox 360. La conferma arriva direttamente dal blog curato da Major Nelson, lo pseudonimo usato da Larry Hryb, direttore di Xbox Live.

Inconvenienti tecnici su Xbox Live, Microsoft regala un mese di abbonamento gratis

Diversi giocatori si sono infatti lamentati di alcuni problemi relativi al caricamento dei salvataggi con la piattaforma cloud di Microsoft, ritrovandosi davanti all'errore "0x807b0198". La discontinuità di questo servizio, disponibile soltanto agli abbonati a Xbox Live, ha convinto Microsoft a offrire un mese d'abbonamento gratuito come "rimborso".

L'azienda specifica che i giocatori non dovranno fare nulla per attivare i 30 giorni gratuiti di Xbox Live. La procedura partirà automaticamente per ogni utente interessato. "Vogliamo ringraziare per la loro pazienza e comprensione tutti i membri di Xbox Live che hanno avuto problemi con i salvataggi cloud. Ci abbiamo messo più del previsto a ripristinare il servizio e ad assicurare l'integrità dei salvataggi dei giocatori. Ci scusiamo profondamente per il ritardo e per l'inconveniente, sia con chi  non ha potuto accedere ai propri salvataggi per un paio d'ore sia con chi ha avuto questo problema per qualche giorno", si legge sul blog di Major Nelson

"Applicheremo automaticamente un'estensione di un mese al servizio Xbox Live Gold per tutti gli interessati e vi assicuriamo che abbiamo preso provvedimenti per far sì che il problema non si ripresenti", specifica il direttore di Xbox Live.

###old1056###old

Per ora non sono chiare le tempistiche con cui l'azienda di Redmond farà questo regalo agli utenti, anche se si parla di un omaggio che sarà attivato a breve termine. Nel frattempo continuano le segnalazioni d'inconvenienti con Xbox Live, che a quanto pare non ha ancora risolto i problemi che hanno afflitto il servizio in queste festività. Un "male di stagione" o qualcosa di più grave?