Tom's Hardware Italia
Xbox One

Project Scorpio, immagini e caratteristiche del dev kit

Il kit di sviluppo di Project Scorpio si mostra nelle prime immagini, rivelando tutte le caratteristiche hardware

Project Scorpio, la nuova console di Microsoft, continua a far parlare di sé dopo il reveal ufficiale delle caratteristiche tecniche. Questa volta l'azienda di Redmond ha svelato i primi dettagli sui dev kit di Xbox Scorpio, che saranno spediti a breve agli sviluppatori.

xbox dev kits group 1 0

Secondo quanto rivelato a Gamasutra, esteticamente il kit di sviluppo di Scorpio appare molto simile all'attuale Xbox One S, con una forma squadrata bianca e una parte inferiore di colore nero, insieme all'aggiunta di alcuni dettagli che sono stati inseriti appositamente per gli sviluppatori.

Leggi anche Project Scorpio con supporto FreeSync 2 e HDMI 2.1

Il kit comprende nella parte anteriore un orologio in tempo reale e un display OLED con cinque pulsanti programmabili. Lo schermo è progettato per visualizzare una serie di dati utili allo sviluppo, come ad esempio l'esecuzione dei fotogrammi al secondo, mentre adiacenti al display trovano posto tre porte USB. Nella parte posteriore c'è un componente riservato alla scheda di rete per le informazioni di debug.

xbox scorpio xboxone 1555
Ecco il Dev Kit di Project Scorpio

Com'è lecito aspettarsi dalla natura di queste macchine studiate per lo sviluppo di nuovi titoli, il kit di sviluppo di Project Scorpio vanta delle specifiche tecniche superiori rispetto quelle della console destinata all'utenza finale.

Nello specifico, il kit ospiterà una GPU da 44CU (contro le 40 di Scorpio), con 2816 core e un clock speed a 1172 MHz, 24GB di RAM DDR5 (contro le 12GB dell'unità retail) e un SSD da 1TB.

xbox scorpio xboxone 8816

Ricordiamo che in genere queste specifiche macchine destinate agli addetti ai lavori hanno dimensioni notevolmente maggiori rispetto alle console che saranno destinate alla vendita.

A tal proposito vi ricordiamo che Microsoft mostrerà il design definitivo della nuova Xbox denominato "ID" nel mese di giugno in occasione dell'E3.