PS Vita Slim PCH-2000 anche in Italia da domani a 200 euro

La versione Slim della Playstation Vita arriva anche in Italia al prezzo di 200 euro nella versione Wi-Fi. Ecco cosa cambia rispetto alla prima versione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La PlayStation Vita Slim, il cui arrivo in Europa era stato annunciato a gennaio, sbarca anche in Italia. Sarà in vendita da domani al prezzo di vendita consigliato di 200 euro che troviamo francamente molto elevato. Il nuovo modello Wi-Fi della console portatile di casa Sony, identificato dalla sigla serie PCH-2000, ha debuttato in Giappone il 10 ottobre scorso.

Dalla forma più arrotondata, più leggera del 15% e sottile del 20% rispetto al vecchio modello, la nuova PS Vita Slim può contare su una memoria interna da 1 GB per archiviare salvataggi e poco altro e su una porta micro USB al posto del connettore proprietario. La novità più importante però è il passaggio a uno schermo LCD da 5 pollici (960 x 544 pixel, 16 milioni di colori) al posto di quello OLED.

Sony ha spiegato che alla base di questa scelta c'è il grande miglioramento della tecnologia LCD che annulla la differenza con l'OLED rendendola "praticamente impercettibile". Le altre caratteristiche della console rimangono invariate e comprendono un SoC quad-core ARM Cortex A9 affiancato da una GPU PowerVR SGX543MP4+. Nella parte posteriore è presente un touchpad "multitouch" capacitivo. La console è dotata anche di fotocamere - una davanti e una dietro - oltre ai classici speaker e un microfono.

Sul fronte dei controlli troviamo il tasto Playstation, quello di accensione, quelli direzionali, i tasti azione (triangolo, cerchio, croce, quadrato), pulsanti dorsali R1 e L1 e, infine, due stick - uno a sinistra e uno a destra. Completano il tutto i tasti Start, Select e volume. Sony ha integrato un sistema a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi) e una bussola elettronica a tre assi, utili per giochi e applicazioni sociali.

La nuova PS Vita offre circa 4-6 ore di autonomia in gaming (rispetto alle 3-5 ore del modello precedente) e circa 7 ore di riproduzione video (rispetto alle 5 ore del modello precedente).