PS3 con Cell dimagrito a metà anno

David Reeves anticipa l'integrazione del Cell a 45 nanometri nella Playstation 3 a metà anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Playstation 3 rimarrà probabilmente la console più costosa, ma tra qualche tempo sarà più appetibile. Le indiscrezioni su un taglio di prezzo, che ad oggi convergono tutte sul mese di aprile, prendono sempre più corpo. Il mese potrebbe non esatto, ma se non sarà aprile, potrebbe essere maggio o giù di lì. Dettagli. Dopo aver operato il die shrink della GPU della console, passata ai 65 nanometri nell'autunno scorso, Sony avrebbe da tempo terminato il tape out della CPU Cell a 45 nanometri, che arriverà nella console a metà anno.

"Guardiamo sempre a vie per ridurre i costi e rimpiazzare il Cell a 65 nm con la versione a 45 nm, probabilmente a metà anno, è una di queste", ha dichiarato il boss di SCEE, David Reeves.

D'altronde si parlava già a settembre di produzione in volumi per il Cell a 45 nm e in quel frangente avevamo parlato dell'ipotesi di vedere una PS3 "Slim", più compatta e meno costosa. Sony ricalcherà il cammino di PS2, operando questa scelta, oppure la PS3 Slim rimarrà un sogno inarrivabile? Speriamo di scoprirlo molto presto.