PS3: firmware 3.56 contro l'hack. Sony già beffata

Sony ha presentato il firmware 3.56, un aggiornamento di sicurezza per la Playstation 3. Nonostante inizialmente abbia avuto effetto contro homebrew e firmware modificati, gli hacker ci hanno messo davvero poche ore per aggirarlo e beffare Sony.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha reso disponibile un nuovo firmware per la Playstation 3. Si tratta della versione 3.56 e l'installazione è obbligatoria, pena l'impossibilità di accedere al Playstation Network. Non ci sono novità per quanto riguarda le funzionalità della console, infatti l'aggiornamento è presentato come una "patch di sicurezza".

L'aggiornamento ha richiamato alla mente il recente hack della PS3 (PS3 è nuda e Sony tace. L'hack sembra totale), che consente di installare software homebrew e far girare giochi pirata (PS3 avvia un gioco pirata, gli hacker sfidano Sony). 

In effetti, il nuovo firmware ha messo ko - seppur brevemente - firmware personalizzati e soluzioni homebrew. Tuttavia, rapidamente, gli hacker hanno già decriptato le nuove chiavi e stanno lavorando a un metodo per far funzionare i custom firmware e gli homebrew (questione di ore quindi).

Il firmware 3.56 non ripristina la sicurezza di PS3. In casa Sony, secondo noi, lo sapevano già prima di distribuirlo. Potrebbe essersi trattata di una prova, per capire come avrebbero risposto gli hacker. In quanto tempo e soprattutto come. La casa nipponica potrebbe aver deciso coscientemente di mettere il classico pezzo di formaggio davanti al topo, in modo da studiarne il comportamento e approntare contromisure per far sì che non riesca a mangiarsi, impunemente, il prezioso pasto.

Sony ha quindi ancora tanto lavoro da fare per trovare il bandolo della matassa (Hack PS3, Sony risponde agli hacker: vi fermeremo). Ricordiamo che gli hacker sono entrati in possesso delle chiavi root, usate dalla console per far girare solo codice certificato. Qualsiasi programma adotti quelle chiavi è rilevato come codice legittimo e perciò può funzionare regolarmente.

Recentemente si è parlato del possibile uso di codici seriali in stile PC per ripristinare la sicurezza della console (PS3, Sony sconfiggerà l'hack con codici seriali?), ma l'azienda non ha per ora confermato e, francamente, ci sembra un'eventualità grottesca che speriamo non venga messa in atto.