PS4 firmware 2.0 disponibile da oggi, ecco tutti i dettagli

A partire da oggi gli utenti PS4 possono scaricare il firmware 2.0. L'aggiornamento introduce alcune funzioni interessanti, come la modalità Share Play per condividere le partite online e la riproduzione dei file MP3 tramite supporti USB.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il firmware 2.00 di PlayStation 4 è ufficialmente disponibile. Oggi le console dell'azienda giapponese si aggiorneranno all'ultima versione del software di sistema e Sony ha pubblicato due video che illustrano le funzioni principali introdotte con l'update.

Il primo trailer è una presentazione generale che mostra velocemente la maggior parte delle novità del firmware 2.00, come la possibilità di riprodurre file MP3 tramite supporti USB, i miglioramenti ai comandi vocali e molto altro.

Il secondo filmato è decisamente più interessante, visto che permette di dare un'occhiata al funzionamento di Share Play. Questa funzione serve per consentire ad altri giocatori nella nostra lista amici di divertirsi con i videogiochi della nostra collezione. Come se si prestasse fisicamente un disco, con la differenza che si fa tutto online.

Ovviamente ci sono alcune limitazioni, per esempio i trofei sbloccati saranno visualizzati soltanto sul profilo del proprietario del gioco ed esiste un limite di tempo fissato a un'ora per ogni sessione, anche se nessuno vieta ai giocatori di avviare una nuova sessione dopo la scadenza del tempo a disposizione.

Inoltre Share Play funziona anche con i giochi multiplayer. In questo modo basta un amico in possesso di una copia di FIFA, PES, o qualsiasi altro titolo multigiocatore per divertirsi insieme, uno contro l'altro o in modalità cooperativa.

Per ovviare ai problemi legati alla qualità della connessione di rete Share Play è limitato a una risoluzione 720p e 30 frame al secondo, ma soltanto sulla console dell'ospite. Chi "presta" il gioco potrà contare sulla risoluzione e sul frame rate originale.

Chi vuole sfruttare la funzione Share Play deve essere abbonato al servizio a pagamento PlayStation Plus. Anche il giocatore ospite deve essere iscritto, ma soltanto nel caso in cui si voglia giocare a titoli multiplayer competitivi o cooperativi. Cosa ne pensate di questa funzione?