PS4: giochi digitali condivisi su più console, serve il login

Sony ha confermato che su PS4 si potranno condividere i giochi acquistati in formato digitale, usando i propri dati d'accesso su un'altra PS4.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli utenti PS4 potranno scaricare un gioco e riprodurlo contemporaneamente su un massimo di due sistemi diversi, ma bisognerà effettuare il login con il proprio account per avviare un titolo sulla seconda PS4. La conferma arriva direttamente da Sony, per la precisione da una serie di domande e risposte sul sito web ufficiale di PlayStation.

All'E3 di giugno l'azienda giapponese aveva insistito sulla facilità con cui si sarebbero potuti prestare i giochi in formato fisico, con un richiamo nemmeno tanto velato alle politiche restrittive di Microsoft (abbandonate dopo pochi giorni).

PS4 permetterà di condividere i giochi digitali con una seconda console

Tuttavia sembra che per i giochi in formato digitale la questione non sia così semplice. La procedura prevede d'impostare una PS4 come sistema principale. Tutti i giochi comprati per questa console (anche in formato digitale) potranno essere usati da tutti gli utenti con un account registrato sul dispositivo. In modo simile anche i giochi gratuiti ottenuti grazie al servizio PlayStation Plus si potranno condividere sulla stessa console fra più utenti. Una buona notizia se si usa il dispositivo insieme ad altri membri della famiglia.

Se invece, per esempio, si vuole accedere ai contenuti sulla console di un amico bisognerà scaricare il gioco su un'altra PS4, registrandosi con i dati del proprio account. La sessione di domande e risposte non spiega se bisognerà restare collegati con l'account originale anche dopo aver avviato il gioco. 

###old2153###old

Questi paletti ricordano vagamente quelli imposti dalle piattaforme di contenuti digitali su PC, come Steam, con la possibilità di scaricare i contenuti acquistati e di giocare su qualsiasi dispositivo a patto di usare le proprie credenziali.

Ricordiamo tuttavia che Steam ha avviato un sistema che permette di condividere l'intera libreria di titoli con altre persone, che tuttavia dovranno interrompere la partita se il proprietario originale dovesse collegarsi. Anche Microsoft permetterà di condividere giochi digitali su più Xbox One, a patto di restare collegati con il proprio account sulla console su cui si vuole giocare.

Sembra dunque che le grosse aziende dell'industria videoludica stiano cercando il modo giusto per consentire di condividere giochi, possibilmente senza perderci soldi. Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione ideale?