PS4 mette il turbo con un SSD, altro che hard disk!

Alcuni test con un SSD su PS4 hanno permesso di rilevare tempi di caricamento inferiori rispetto all'hard disk standard o a un disco rigido ibrido.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un SSD installato su PlayStation 4 permette di risparmiare diversi secondi in fase di caricamento dei contenuti. Quest'affermazione, una banalità molto scontata per gli appassionati di tecnologia, ora trova un riscontro anche dal vivo, grazie ad alcuni esperimenti svolti da tested.com.

Il sito web ha infatti preso una PS4 nuova di zecca e ha misurato i tempi di avvio del sistema operativo e di due giochi, Knack e Killzone: Shadow Fall. Il primo titolo è stato fatto partire dal disco Blu Ray, il secondo da un'installazione su disco rigido. Successivamente il team del sito ha usato un SSD Samsung da 256 GB e un hard disk ibrido da 1 TB e ha ripetuto le misurazioni.

Tested.com alle prese con il disco rigido di PS4

Ovviamente l'SSD si è aggiudicato la palma di soluzione d'archiviazione più veloce, ma anche il disco ibrido non si è comportato male. L'accensione del sistema ha richiesto 25,7 secondi con l'hard disk standard di PS4, che diventano 20,3 secondi per il disco rigido ibrido e 19,5 per l'SSD.

L'avvio di Knack dal disco Blu Ray ha invece richiesto 39,7 secondi con l'hard disk tradizionale. In questo caso il risparmio è stato maggiore con la soluzione ibrida, che con un tempo di 33,7 secondi batte i 34 secondi dell'SSD di pochi decimi.

Le carte in tavola cambiano quando si tratta di avviare Killzone: Shadow Fall dal disco rigido. Con la soluzione standard di Sony ci vuole un minuto, mentre con l'hard disk ibrido bastano 42 secondi e con l'SSD addirittura 39. Un risparmio di più di venti secondi.

Se l'SSD da 256 GB è dunque la scelta più veloce non è detto che sia la più saggia, considerando che l'installazione obbligatoria dei giochi riuscirebbe a riempirlo in fretta. Comprare un SSD più grande richiederebbe un esborso economico eccessivo, mentre la soluzione proposta da un hard disk ibrido potrebbe coniugare l'esigenza di avere un grosso spazio d'archiviazione con una maggiore velocità di caricamento rispetto agli hard disk tradizionali.

Tutto questo senza spendere un occhio della testa, cosa ancora più importante se il salvadanaio è stato appena svuotato di 399 euro per una PlayStation 4. Avete intenzione di comprare una PS4 e di migliorare l'hard disk interno? Dite la vostra nei commenti e non dimenticate di partecipare al sondaggio natalizio di Tom's Hardware!