PS4: niente MP3, hard disk esterni e server multimediali

Sony ha pubblicato una corposa lista d'informazioni su PS4, confermando che alcune funzioni molto usate dagli appassionati non saranno disponibili sulla console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha confermato che PlayStation 4 non permetterà di riprodurre MP3, usare hard disk esterni e sfruttare la console con il protocollo DLNA per creare un server multimediale con computer e dispositivi compatibili.

La notizia arriva direttamente dall'azienda giapponese, tramite una lunga lista di domande e riposte pubblicate sul blog statunitense di PlayStation, insieme ad altre informazioni generiche su PS4 e all'elenco dei giochi che saranno disponibili al debutto.

Brutte notizie per chi ha intenzione di usare PS4 per i contenuti multimediali...

Per quanto riguarda gli hard disk, Sony specifica che non si potranno collegare dispositivi di archiviazione esterni e che se si vuole aumentare lo spazio a disposizione per i propri dati su PS4 bisognerà sostituire il disco interno.

"PS4 usa un hard disk SATA II a 5400 RPM. Gli utenti possono scegliere d'installare un nuovo hard drive a patto che rispetti questi standard, che non sia più spesso di 9,5 mm e che sia più grande di 160 GB", si legge sul blog di Sony.

Il discorso si fa più complesso per quanto riguarda il supporto agli MP3 e al protocollo DLNA, due funzioni molto apprezzate su PS3, soprattutto per chi gestiva i file multimediali archiviati sul PC proprio grazie alla console di Sony.

Dopo aver letto che PS4 non permetterà di usare queste funzioni molti utenti non hanno esitato a definire la nuova console come un "passo indietro" rispetto alla precedente, e sinceramente non hanno tutti i torti. Il motivo per cui Sony ha deciso di non offrire il supporto al protocollo DLNA si può intuire facilmente.

###old2142###old

Evidentemente l'azienda giapponese preferisce spingere i propri servizi di streaming di contenuti audio, come Music Unlimited, e il negozio online che permette di acquistare o noleggiare film e programmi TV. Tuttavia si tratta di una mossa decisamente spiacevole, e la reazione dei fan non si è fatta attendere.

Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, ha risposto su Twitter alle numerose richieste dei fan, dimostrando ancora una volta la sua passione per questo social network. O la sua enorme quantità di tempo libero, scegliete voi.

"Grazie per il feedback relativo alla mancanza del supporto a MP3 e DLNA al debutto di PS4. Condividerò tutto questo con il team di sviluppo di PS4 per considerazioni future", ha dichiarato Yoshida nella giornata di ieri.

###old2153###old

Oggi, a distanza di un'ora dalla scrittura di questa notizia, arriva la conferma che effettivamente c'è già stato un dialogo con il dev team di PS4 in merito a questo argomento.

"Oggi ho avuto una discussione molto bella con il team di sviluppo di PS4. Apprezziamo e siamo contenti di scoprire che le funzioni multimediali di PS3 siano usate e piacciano a così tante persone", scrive Yoshida su Twitter. Un segno che forse la decisione di Sony non è ancora definitiva e che magari l'azienda rimedierà alle mancanza di PS4 con un aggiornamento del firmware? Lo scopriremo nella prossima puntata.