Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
PlayStation 4

PS4 Pro batte Xbox One X nella beta di Metal Gear Survive

L'arrivo di Metal Gear Survive è previsto per il 22 febbraio, ma dalle prime impressioni sulla beta si direbbe che ci sia ancora qualche problema di ottimizzazione. Il motivo? Il nuovo titolo Konami è più bello su PlayStation 4 Pro che sulla potentissima Xbox One X.

Il confronto più completo arriva da DigitalFoundry, che in un video analizza nel dettaglio la beta di Metal Gear Survive su PS4, PS4 Pro, Xbox One e ovviamente Xbox One X. Il titolo di sopravvivenza spin-off della saga di Hideo Kojima utilizza il Fox Engine di Metal Gear Solid 5, che aveva abituato gli utenti a dei quasi sempre solidi 60 frame al secondo, ma che forse richiede ancora qualche aggiustamento nel caso di Survive.

La risoluzione nativa del titolo è stata abbassata per tutte le versioni, con PS4 che gira a 1600×1080, PS4 Pro a 2130×1440 in modalità 4K, Xbox One X a 2560×1440 e la versione Xbox base – quella più preoccupante – a 720p.

Soprattutto per la versione base di Xbox, questo parrebbe un deciso passo indietro, dato che dopo un Ground Zeroes a 720p, avevamo giocato Phantom Pain a 900p, questione sulla quale Konami al momento tace. È però doveroso ricordare che la versione di Metal Gear Survive provata resta una beta, e che non necessariamente rispecchia l'edizione definitiva che sarà in commercio il mese prossimo.

La modalità campagna di Survive presenta dei problemi di stabilità del frame rate su PS4 Pro in 4K, anche se in modalità 1080p i tanto agognati 60fps sono decisamente – anche se non sempre – più vicini. La beta pubblica multiplayer offre invece un'esperienza molto più fluida in entrambe le modalità.

11 hardmap 1503431693

Per quanto riguarda Xbox One X, in modalità 4K il gameplay della beta multiplayer offre un frame rate meno stabile, tra i 50 e i 60 fps, mentre quello di Xbox nonostante i 720p si aggira tra i 40 e i 60.

Oltre a questo per Xbox ci sono anche diversi problemi di rete, con persone che vengono buttate fuori dalle partite e attesa per i match anche di 5 minuti, un brutto confronto con PlayStation 4 che generalmente pare avere meno problemi di stabilità e tempi di attesa più bassi.

Dopo le polemiche sulle microtransazioni, Metal Gear Survive è nel mirino per i problemi di ottimizzazione. La speranza è che il gioco finale non riservi altre brutte sorprese.


Tom's Consiglia

Qualche problema di trama non guasta il fantastico gameplay di Metal Gear Solid 5, lo trovate in offerta su Amazon.