PS4 punta sugli indie per conquistare la Gamescom

La conferenza stampa di Sony alla Gamescom di Colonia si è concentrata sui giochi indipendenti, che secondo l'azienda giapponese saranno la vera arma in più di PS4.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha risposto alla presentazione di Microsoft alla Gamescom 2014 puntando sulla forza dei numeri, con 10 milioni di PlayStation 4 vendute in tutto il mondo, e con il supporto degli sviluppatori indipendenti.

L'ultimo ad aggiungersi alla scuderia di Sony è Michel Ancel, autore di Rayman e Beyond Good and Evil, che con il suo nuovo studio Wild Sheep ha annunciato Wild, un'avventura in esclusiva per PS4.

La nuova console di Sony potrà contare anche su DayZ, il survival già apprezzato dalla community su PC, mentre gli studi interni di Sony produrranno Rime e The Tomorrow Children. Il primo è un gioco d'azione open world in terza persona, a metà fra un'avventura e un puzzle game, mentre il secondo è un titoloin cui bisogna scavare, esplorare, creare e unirsi ad altri avventurieri per garantire la sopravvienza del genere umano. Entrambi i titoli usciranno soltanto su PS4.

No Man's Sky, Volume e Papers, Please saranno invece esclusive temporanee e successivamente saranno disponibili anche su altre piattaforme.

Per quanto riguarda i cosiddetti giochi "tripla A" non ci sono state particolari sorprese. A riscaldare la conferenza ci ha pensato un nuovo trailer di Bloodborne, il sequel spirituale di Dark Souls e Demon's Souls, sviluppato da From Software in esclusiva per PS4.

I team di Sony sono scesi in campo con lo sparatutto The Order: 1886 e con Tearaway Unfolded, una versione dell'apprezzato platform per PS Vita, adattato per sfruttare i controlli e le peculiarità di PS4.

Activision ha approfittato della conferenza di Sony per mostrare un nuovo trailer di Destiny e per annunciare The Dark Below, la prima espansione di questo sparatutto MMO, che su PlayStation potrà contare su contenuti esclusivi. In modo simile, anche Shadow of Mordor e Far Cry 4 avranno contenuti extra disponibili solo su PlayStation.

A proposito dello sparatutto di Ubisoft segnaliamo che la software house francese ha spiegato il funzionamento delle Chiavi per Kyrat, vale a dire 10 codici che permetteranno ad altrettanti amici di divertirsi con Far Cry 4, anche se non possiedono il gioco.

Con queste chiavi si potrà giocare in modalità coop con l'utente che ha acquistato il gioco, ma per un periodo limitato di tempo, fissato a dure ore. Ovviamente, chi deciderà di comprare Far Cry 4 dopo la prova gratuita potrà mantenere i progressi raggiunti.

La carrellata di giochi dai team di alto profilo si conclude con Hellblade, il nuovo progetto di Ninja Theory, celebri per Heavenly Sword, Enslaved e DMC. Anche questo nuovo gioco si presenta come un titolo d'azione, anche se il trailer non ha permesso di capire molto. Infine segnaliamo Until Dawn, un'avventura horror che costringerà i giocatori a scegliere chi dovrà sopravvivere. Anche questi due giochi usciranno in esclusiva su PS4.

Nulla di nuovo, o quasi, per PS Vita, come all'E3 2014. La console portatile dell'azienda giapponese ormai sembra finita nel dimenticatoio e relegata ad accessorio per PS4 grazie al remote gaming. Decisamente troppo poco per contrastare il dominio del Nintendo 3DS.

Tutta l'attenzione sembra puntata su PS4, e sulle nuove funzioni che saranno introdotte nei prossimi mesi, come quella riservata agli utenti Plus per condividere la propria esperienza di gioco con un amico, cedendo il controllo del joypad tramite il PlayStation Network. Una funzione stuzzicante, che sarà disponibile con il prossimo grosso aggiornamento di sistema di PS4.