PS4 punta sul PlayStation Plus, film 4K da più di 100 GB?

Sony ha confermato che il servizio PlayStation Plus avrà un ruolo di primo piano su PlayStation 4. Nel frattempo l'azienda ha svelato di essere al lavoro su alcune soluzioni per consentire di scaricare agevolmente i file multimediali con risoluzione 4K. Si parla di download in background e di algoritmi di compressione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il PlayStation Plus avrà un ruolo molto importante per PlayStation 4. La conferma arriva direttamente dal blog di PlayStation, per la precisione da un'intervista con Jim Ryan, presidente e amministratore delegato di Sony Computer Entertainment Europe.

Per chi non fosse informato su questo servizio di Sony ricordiamo che si tratta di una sorta di abbonamento che permette di scaricare ogni mese diversi giochi per PS3 e PS Vita, con la possibilità di giocarci finché si rimane iscritti. Gli abbonati possono accedere anche a numerose altre funzioni, come il caricamento online dei file dei propri salvataggi, gli aggiornamenti automatici per la console e i giochi con nuovi firmware e patch, l'accesso a contenuti esclusivi come beta, demo, trailer e molto altro.

Sony non ha parlato del PlayStation Plus durante la presentezione di PlayStation 4, ma secondo Ryan questo non vuol dire che il servizio non farà parte della nuova console dell'azienda. "Non siamo ancora nella posizione di rilevare i nostri piani per il futuro di PlayStation Plus, ma sicuramente giocherà un ruolo di primo piano nel panorama di PlayStation 4", spiega il presidente di SCEE sottolineando che gli iscritti a questo servizio sono triplicati nell'ultimo anno.

###old2153###old

Nel frattempo si scoprono nuovi dettagli su un altro argomento "bollente" relativo alla nuova console di Sony. Stiamo parlando della risoluzione 4K, il cosiddetto Ultra-HD. Shuhei Yoshida ha confermato che PS4 supporterà contenuti multimediali con questo formato, come immagini e video, ma gli appassionati non hanno potuto fare a meno di esprimere qualche dubbio.

Il problema principale riguarda le dimensioni dei file da scaricare, che potrebbero raggiungere perfino i 100 GB nel caso di film in Ultra HD. Per aggirare questo problema sembra che Sony sia al lavoro su alcune soluzioni in grado di diminuire il tempo necessario per il download, come confermato da Phil Molyneux, presidente di Sony Electronics.

"Le dimensioni dei file e la velocità media di connessione a internet sono sfide che dovremo superare. Abbiamo alcune idee molto buone in grado di assicurare un'esperienza agevole per tutti gli utenti", spiega Molyneux. Questa dichiarazione è bastata per sollevare numerose ipotesi e teorie, ma la più sensata riguarda sicuramente il download in background con la console in stand-by, una delle novità di PS4.

###old2142###old

Si parla inoltre di una migliore compressione per i file più piccoli, ma sembra che la prima generazione di contenuti con risoluzione 4K si affiderà a file di grosse dimensioni. Il futuro sembra dunque rivolto verso i contenuti digitali, ma senza un'evoluzione delle connessioni a Internet i supporti fisici avranno un ruolo di primo piano ancora per diverso tempo.

Sotto questo aspetto i tecnici di Sony stanno facendo alcuni progressi sui cosiddetti Blu-Ray 4K, ma Molyneux spiega che nonostante i miglioramenti ottenuti bisogna ancora lavorare su un nuovo standard dell'industria. Per ora dunque nessuna fretta, meglio godersi i propri film in Full HD sugli schermi che abbiamo in salotto. Per l'Ultra HD c'è ancora tempo.