PlayStation

PS4, settimo core della CPU sbloccato per aumentare la potenza

Sony potrebbe aver sbloccato il settimo core della CPU di PS4, grazie a un recente update del kit di sviluppo. La notizia, scovata dai soliti smanettoni del forum NeoGaf, arriva dal changelog dell'ultimo aggiornamento dell'API FMOD.

ps4

Come potete vedere osservando la lista di cambiamenti dell'API si parla infatti di un "settimo core sbloccato recentemente". Vi ricordiamo che la CPU di PS4 usa due moduli quad core X86-64, per un totale di 8 core e una frequenza di 1.6 GHz.

Finora gli sviluppatori hanno potuto sfruttare soltanto 6 core, mentre l'accesso agli altri 2 è stato inibito da Sony per poter gestire in modo fluido il sistema operativo della console.

Se vi ricordate, anche Microsoft ha fatto una mossa simile a gennaio, sbloccando il settimo core di Xbox One e lasciando agli sviluppatori la possibilità di sfruttarlo per aver più "benzina" con i giochi.

PS4 - 500 GB PS4 – 500 GB
PS4 Ultimate Edition - 1 TB PS4 Ultimate Edition – 1 TB

Sony non ha ancora confermato lo sblocco del settimo core, per questo motivo fino a eventuali comunicati ufficiali bisogna prendere questa notizia con la dovuta cautela.