PS4: Sony potrebbe guadagnare 18 dollari con ogni console

Secondo l'azienda di consulenze IHS iSuppli i costi di produzione di PS4 permetterebbero a Sony di guadagnare 18 dollari con ogni console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony potrebbe guadagnare 18 dollari con la produzione di ogni PlayStation 4. Questi sono i calcoli di IHS iSuppli Inc., un'azienda statunitense di consulenze e ricerche di mercato impegnata anche nel campo tecnologico.

Secondo le stime della società i costi di produzione e dei materiali per realizzare una PS4 si aggirano intorno ai 381 dollari, mentre sul mercato statunitense la console di Sony è arrivata al prezzo di 399 dollari.

Secondo le stime di IHS iSuppli Sony spende circa 381 dollari per produrre una PS4

"La PlayStation 4 riesce a mantenere i costi bassi concentrando la maggior parte delle spese sul processore e sulla memoria e riducendo l'esborso per il drive ottico, l'hard disk e altri sottosistemi", ha dichiarato Andrew Rassweiler, dirigente di iSuppli.I calcoli dell'azienda indicano che il drive ottico di PS4 costa 28 dollari, in confronto ai 66 dollari del lettore Blu-Ray di PlayStation 3.

Il disco rigido della nuova console di Sony è un modello da 500 GB ma al tempo stesso riesce a essere più economico di un dollaro rispetto all'hard disk da 120 GB di PS3, grazie a una migliore efficienza in fase di produzione.

I conti s'impennano con la CPU e la GPU di AMD e con la memoria GDDR5, che insieme contribuiscono ad aumentare il prezzo di produzione di PS4 di 188 dollari. Si tratta di più del 50% del costo di tutti i componenti di PlayStation 4.

I costi di produzione di PS4 confrontati con quelli di PS3 - Clicca per ingrandire

"Il processore è un 'mostro', la superficie del chip è di circa 350 millimetri quadrati, tre volte più grande di qualsiasi altro chip realizzato con processi produttivi equivalenti che abbiamo mai esaminato", dichiarano gli analisti di iSuppli.

Ai costi di produzione di PS4 ovviamente bisogna aggiungere altre spese, come quelle per la distribuzione e per il marketing. Questi costi costringeranno Sony ad affrontare comunque una perdita marginale con ogni PlayStation 4, ma si tratta senza dubbio di un grosso miglioramento rispetto al buco creato durante i primi anni sul mercato di PlayStation 3.

###old2609###old

Ricordiamo infatti che la strategia di vendere PS3 sottocosto ha generato una vera e propria voragine, che si è chiusa soltanto nel 2010, a diversi anni dal debutto della console sul mercato. Che Sony abbia imparato la lezione? In attesa di dare una risposta a questa domanda v'invitiamo a partecipare al nostro sondaggio dedicato ai regali che vorreste trovare sotto l'albero di Natale.