Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Sega prepara quattro grandi giochi per le IP storiche Sega prepara quattro grandi giochi per le IP storiche...
Immagine di Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità...

PS5: il DualShock 5 supporterà il Braille secondo un brevetto

Il Dualshock 5 di PS5 potrebbe supportare il braille e altre feature di accessibilità dedicate ai giochi next-gen. Ecco quanto indica un brevetto.

Advertisement

Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 13/03/2020 alle 10:22 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:56
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Non è la prima volta che lo scriviamo e temiamo non sarà affatto l'ultima, ma PS5 ancora latita. La nuova macchina da gioco di Sony PlayStation è un grande punto di domanda e la società giapponese non sembra ancora pronta per svelare novità a riguardo. Come fare a ottenere qualche informazione che non sembri un "leak" completamente inventato? Con i brevetti, ovviamente. Ancora una volta, infatti, spunta in rete un brevetto legato alla console o, più precisamente in questo caso, al controller di PS5.

Il Dualshock 5 (nome non ufficiale, badiamo bene) è al centro dell'attenzione del web nelle ultime ore: pare infatti che Sony abbia brevettato un device aggiuntivo dedicato alla periferica di input principale di PS5 che offrirà un feedback tattile extra. Questo dispositivo dovrebbe essere fornito di un'interfaccia che, ricevendo informazioni dalla console, fornirebbe una conversione in braille.

playstation-awards-2019-56765.jpg

Inoltre, il device permetterebbe di avere accesso a ulteriori feature di accessibilità per chi ha problemi di vista: fornirebbe possibilità di fare zoom, definire la grandezza del testo, invertire i colori e il contrasto. Potrebbe permettere di definire e salvare delle vere configurazioni personalizzate così da modificare specifici elementi a schermo e adattare l'immagine alle necessità visive del giocatore. Ovviamente questo avrebbe un grande impatto sul gioco: il brevetto specifica che l'esperienza e l'immersività non saranno gli stessi rispetto al gioco pensato dagli sviluppatori.

Come sempre, si tratta solo di un brevetto e non è affatto detto che quanto ideato venga realmente messo in produzione. Possiamo solo affermare che Sony PlayStation ha preso in considerazione questa idea. Non ci resta altro da fare se non attendere nuove informazioni ufficiali: speriamo che PS5 non sia troppo lontana e di scoprire qualche dettaglio a riguardo.

In attesa di PS5, possiamo divertirci con PlayStation 4, disponibile su Amazon a questo indirizzo in un interessante bundle.

Fonte dell'articolo: www.resetera.com

Le notizie più lette

#1
Framework conferma nuovi rincari su RAM e SSD
2

Hardware

Framework conferma nuovi rincari su RAM e SSD

#2
USA rimuovono CXMT e YMTC dalla blacklist, cosa cambia
1

Hardware

USA rimuovono CXMT e YMTC dalla blacklist, cosa cambia

#3
La strana storia di Moltbot e quelli che credono in un'IA cosciente
3

Business

La strana storia di Moltbot e quelli che credono in un'IA cosciente

#4
Recensione Corsair Sabre V2 Pro Wireless MG, il mouse con chassis in magnesio
4

Hardware

Recensione Corsair Sabre V2 Pro Wireless MG, il mouse con chassis in magnesio

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità
2

Videogioco

Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità

Di Antonello Buzzi
Sega prepara quattro grandi giochi per le IP storiche
2

Videogioco

Sega prepara quattro grandi giochi per le IP storiche

Di Antonello Buzzi
Clair Obscur trionfa ai DICE Awards: è GOTY
2

Videogioco

Clair Obscur trionfa ai DICE Awards: è GOTY

Di Antonello Buzzi
Capcom rilancia due perle horror su Steam
2

Videogioco

Capcom rilancia due perle horror su Steam

Di Antonello Buzzi
Xbox Game Pass: ecco i due nuovi giochi gratis di oggi

Videogioco

Xbox Game Pass: ecco i due nuovi giochi gratis di oggi

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.