PS5: PlayStation VR 2 è stato annunciato senza la tecnologia per produrlo?

Il nuovo visore di Sony per la realtà virtuale destinato a PS5 potrebbe essere davvero lontano, almeno stando a questo comunicato stampa.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nonostante sia stato annunciato ad inizio anno, il nuovo visore per la realtà virtuale di Sony destinato a PS5 non ha ancora ottenuto tutte le autorizzazioni di utilizzo della tecnologia. A svelarlo è Tobii AB, società che produce tecnologie per eye-tracking, che in un comunicato stampa ha dichiarato di essere ancora in contrattazione con il colosso nipponico.

"Siamo attualmente in fase di negoziazione con Sony Interactive Entertainment per fornire la tecnologia eye-tracking nel nuovo visore PlayStation VR 2", si legge nel comunicato stampa lanciato da Tobii nel corso della giornata odierna. In parole povere, pur essendo stato annunciato con un eye-tracking più avanzato, il nuovo visore destinato a PS5 non può di fatto ancora utilizzarlo. Una situazione abbastanza paradossale, soprattutto considerata la realtà che è Tobii. Grazie a questo comunicato, in aggiunta, scopriamo anche quale sia la prima azienda a collaborare con il colosso nipponico per il visore.

Pur essendo sconosciuta ai più, la società fornisce camere per l'head e l'eye-tracking ad un prezzo di 230 Dollari. Queste camere sono supportate in tantissimi giochi, tra cui Far Cry 6 e Flight Simulator. Sony avrebbe dunque selezionato l'azienda per fornire il supporto a PlayStation VR 2, ma il deal non è ancora concluso. E questo condizionerà, ovviamente, un reveal corposo del nuovo visore.

Al momento infatti Sony ha solamente annunciato PlayStation VR 2. Un annuncio che non ha ancora mostrato il design del prodotto, così come le varie esperienze o i giochi in sviluppo ad eccezione di Horizon Call of the Mountain. E i motivi per cui il visore sia ancora tenuto nascosto sono proprio da ricercarsi, con molta probabilità, in questo accordo non ancora concluso. Sony non ha mai svelato una finestra di lancio per il visore e considerando che questo deal è ancora da chiudere è molto probabile che non avremo notizie in merito per diversi altri mesi.

Se siete interessanti alla realtà virtuale, potete acquistare Oculus Quest 2 su Amazon.