PSP 3000 costa meno, a 149 euro chi la prende?

Sony riduce il prezzo della PSP 3000 per stimolarne l'acquisto nel periodo natalizio. L'attesa è tutta per la PSP2, attesa a fine 2011, anche se tra previsioni non troppo piacevoli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha ridotto il prezzo della PSP 3000 a 149,99 euro. La console portatile della casa nipponica tenta quindi di rendersi più attraente sotto le feste puntando su titoli come God of War: il fantasma di Sparta (God of War: Ghost of Sparta, Kratos torna su PSP) per ingolosire il pubblico più maturo, e giochi come Invizimals e EyePet per i più piccini.

Sul mercato si trova anche la linea Essential, formata da titoli come Locoroco, Everybody's Golf, WipEout Pulse venduti a partire da 9,99 euro.

Per Sony il mercato delle console portatili si sta dimostrando più ostico del previsto. Il DS viaggia su ritmi di vendita completamente differenti e neanche la PSP Go, che ha introdotto il modello di acquisto digitale, ha saputo frenare la caduta libera del marchio (Sony PSP Go boicottata da Mediaworld e Saturn - PSP Go è un flop, Sony punta il dito sul prezzo).

L'azienda però è decisa a non mollare e come sappiamo sta sviluppando la PSP2 (PSP2, ecco il prototipo con trackpad posteriore), anche se c'è chi la vede come un tentativo inutile di rimanere in un mercato che presto sarà schiacciato dagli smartphone e in parte dai tablet (PSP2 senza speranza, morta sul nascere). La prossima versione della portatile di casa Sony è attesa nel tardo 2011.