PSP2 e giochi Playstation su Android: tutti i dettagli

Sony ha presentato la PSP2, chiamata NGP. Si tratta di una console portatile che arriverà nelle vacanze natalizie e offrirà una potenza molto elevata grazie a CPU e GPU quad-core. Sony nel frattempo sbarcherà su Android con uno store di giochi Playstation.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha presentato la PSP2, o per meglio dire la Next Generation Portable (NGP). Mostrata da Kaz Hirai, presidente di Sony Computer Entertainment, questa console secondo l'azienda nipponica si basa su cinque punti: sistema di controllo rivoluzionario, divertimento basato sulla posizione, collegamento sociale, caratteristiche di realtà aumentata e compatibilità con PS Suite.

Partiamo da PS Suite, definito da Hirai un "framework di gioco indipendente dall'hardware". Si tratta dell'estensione dell'esperienza Playstation sugli smartphone e tablet basati su Android. Il nuovo servizio - in arrivo nel corso dell'anno - consentirà di offrire giochi classici PSOne e nuovi titoli su Android acquistabili tramite il PS Store. Durante la conferenza è stato mostrato un gioco di snowboard con D-pad e tasti virtuali mostrati a schermo, mentre si fanno già i nomi di titoli come Syphon Filter, Cool Boarders 2, MediEvil, Rally Cars e Wild Arms.

Per Android potrebbe trattarsi di una vera svolta, laddove iOS offre un ecosistema di giochi piuttosto nutrito e Windows Phone 7 vanta la compatibilità con Xbox Live. Il nuovo programma di licenza Playstation Certified aiuterà gli sviluppatori a testare i loro titoli e assicurare la qualità.

Il boss di SCE ha dichiarato che PS Suite e il PS Store su Android sono la risposta a un mondo che è "cambiato radicalmente dall'uscita della prima PSP. Allora c'era bisogno di una console da gioco dedicata, ma oggi l'esperienza del casual gaming è accessibile anche dagli smartphone. Sei anni fa i produttori di cellulari non erano in grado di offrire una qualità come quella di Playstation, mentre oggi sì".

Dopo questa "bomba" Sony ha parlato della Next Generation Portable (NGP), ovvero la cosiddetta PSP2 in attesa del nome definitivo. Prevista per le prossime vacanze natalizie, la console portatile rispecchia gran parte delle specifiche tecniche trapelate nella giornata di ieri (PSP2 scommette sui multi-core: presunte specifiche).

Per quanto riguarda l'hardware interno abbiamo un system on chip quad-core basato su architettura ARM Cortex A9. La GPU è PowerVR SGX543MP4+, con quattro core di calcolo. Sul fronte dei sensori Sony cita un sistema a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi) e una bussola elettronica a tre assi. Per quanto riguarda la connettività troviamo il 3G (presumibilmente limitato ai dati, non sarà possibile fare chiamate quindi. L'azienda non ne ha comunque parlato, attentiamo conferme), il Wi-Fi b/g/n (con servizio di localizzazione annesso) e il Bluetooth 2.1+EDR

Esternamente la console si presenta in dimensioni di 182 x 18,6 x 83,5 mm e dotata di schermo touch capacitivo da 5 pollici OLED (960 x 544 pixel, 16 milioni di colori). Non manca un touchpad "multitouch", di tipo capacitivo, sulla parte posteriore. Sul fronte delle fotocamere ne troviamo una davanti e una dietro. Presenti speaker e un microfono integrati.

Per quanto riguarda i tasti troviamo il tasto Playstation, quello di accensione, quelli direzionali, i tasti azione (triangolo, cerchio, croce, quadrato), pulsanti dorsali R1 e L1 e, infine, due stick - uno a sinistra e uno a destra. Completano il tutto i tasti Start, Select e volume.

Tra i giochi annunciati troviamo Uncharted, Killzone, WipeOut, Resistance, LittleBigPlanet, Hustle Kings, Hot Shots Golf, Gravity Daze, Little Deviants, Smart As, Broken, Reality Fighters, Billiards, Call of Duty, Metal Gear Solid 4, Yakuza, Lost Planet 2, Monster Hunter. 

Durante la conferenza è stato mostrato anche l'Unreal Engine 3, con Dungeon Defenders e una versione aggiornata della demo tecnica Epic Citadel. Tim Sweeney di Epic Games ha dichiarato che la PSP2/NGP ha una potenza quattro volte superiore a qualsiasi altro dispositivo portatile e altri sviluppatori hanno dichiarato che visivamente sono stati raggiunti gli standard PS3. Non si è ancora parlato però dei consumi -  aggiornamento: si parla di 4/5 ore, secondo le confidenze di una fonte non specificata al sito Eurogamer.

I giochi, oltre che scaricabili dallo store, sanno disponibili su schede flash simili alle SD (forse il formato è proprietario, non c'è ancora la conferma). Altri dettagli saranno svelati nel corso dell'anno (come il prezzo), ma per concludere parliamo dell'interfaccia chiamata LiveArea. "In sintesi è come avere le funzionalità Xbox Live e Facebook incorporate nell'interfaccia della console", ha dichiarato l'azienda. 

Questa UI dinamica, vi consentirà di passare da un'applicazione all'altra, dalla chat con gli amici al Playstation Store. Potrete accedere anche ai trofei, agli amici del PSN, al browser e ad altre applicazioni, oltre che seguire aggiornamenti su giochi e altri argomenti.

LiveArea è dotata di funzionalità "Near", che traccia la vostra posizione e crea una mappa su dove siete stati o vi trovate in quel momento. In questo modo potrete sapere se ci sono altri videogiocatori PSP nelle vicinanze e cosa stanno giocando ed eventualmente procedere all'acquisto di nuovi titoli.

###old691###old