Quanto gioca un vero gamer? 22 ore a settimana

Secondo l'ultima indagine di NPD Group i giocatori appassionati statunitensi trascorrono 22 ore a settimana davanti ai videogiochi su PC e console. Buoni risultati per i titoli multiplayer, preferiti dal 70% degli intervistati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli appassionati di videogiochi statunitensi trascorrono una media di 22 ore a settimana con il loro hobby preferito. Questi sono i risultati dell'ultima ricerca di NPD Group, che tuttavia si riferisce ai cosiddetti "core gamers", cioè quelle persone che trascorrono più di cinque ore a settimana divertendosi con i giochi per PC o console.

22 ore a settimana sono una bazzecola per il campione di WoW di South Park

"I core gamers sono la linfa vitale dell'industria e passano una quantità incredibile di tempo con il loro hobby. Grazie alla buona partenza delle nuove console, ci aspettiamo che la quantità di tempo passata con i giochi aumenti man mano che più utenti decideranno di acquistare questi nuovi dispositivi", spiega Liam Callahan, analista di NPD.

Il sondaggio dell'azienda permette di dare un'occhiata anche ad altri aspetti del mondo del gaming. Secondo l'indagine condotta dagli esperti di NPD i giochi multiplayer attraggono circa il 70% dei giocatori più incalliti.

A farla da padrone sono ancora i titoli in formato fisico o su disco, preferiti dal 74% degli intervistati, anche se il dato è in calo rispetto al 79% dell'anno scorso. Le offerte di Steam, gli Humble Bundle e le promozioni delle piattaforme online di Sony e Microsoft riusciranno a invertire la tendenza?