Quantum Break non esce su Steam, chiarimenti sui requisiti

Microsoft ha fatto chiarezza sui requisiti di Quantum Break: quelli consigliati, comunicati pochi giorni fa, servono per giocare a livello Ultra. Nel frattempo si scopre che la versione PC del gioco non uscirà su Steam; sarà un'esclusiva Windows Store.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Dopo l'annuncio bomba di venerdì torniamo a parlare di Quantum Break, l'intrigante incrocio fra gioco d'azione cinematografico e sparatutto, in sviluppo presso il team di Remedy, celebre per produzioni del calibro di Alan Wake e per i primi capitoli di Max Payne.

quantum break

Aaron Greenberg, responsabile della divisione Xbox Games Marketing di Microsoft, ha infatti approfittato di un podcast per svelare che l'edizione Windows 10 del gioco sarà un'esclusiva Windows Store. Chi desiderava acquistarlo e giocarci su Steam rimarrà deluso.

I dubbi della community si concentrano sui limiti della piattaforma Windows Store, già emersi con Rise of the Tomb Raider. L'ultimo gioco della bella Lara Croft su Windows Store deve fare a meno del supporto SLI/Crossfire e delle immagini a schermo pieno, a meno che non si usi la modalità finestra senza bordi.

Molti appassionati temono dunque che anche Quantum Break possa avere questi problemi su Windows Store, soprattutto per quanto riguarda le configurazioni SLI/Crossfire, decisamente consigliate considerando gli elevati requisiti di sistema resi noti pochi giorni fa.

A questo proposito il team di Remedy ha corretto il tiro rispetto ai requisiti consigliati annunciati venerdì. A giudicare dalla nuova immagine disponibile sul sito web della software house, la configurazione consigliata si riferiva a quella per giocare con le impostazioni a livello "Ultra", come potete constatare nell'immagine qui sotto.

requisiti quantum break

Requisiti minimi, consigliati e Ultra di Quantum Break - Clicca per ingrandire

I nuovi requisiti consigliati indicano invece l'uso di un PC con CPU Intel Core i5 4690 a 3.90 GHz o equivalente AMD, scheda video Nvidia GeForce GTX 970 o AMD Radeon R9 390, 4 GB di VRAM e 16 GB di RAM. Avete tempo fino al 5 aprile per pompare il vostro PC prima dell'uscita di Quantum Break. Per scoprire come ottenere la copia gratuita di Alan Wake inclusa con la prenotazione vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra notizia precedente.

Quantum Break Xbox One Quantum Break Xbox One
  

Xbox One + Quantum Break Xbox One + Quantum Break
microsoftstore