Grafica e audio convincono, ma un bel sogno dura poco

Abbiamo provato Far Cry 3: Blood Dragon, l'espansione stand-alone di Far Cry 3 che permette di fare un tuffo negli anni '80. Preparatevi a un viaggio ricco di neon colorati, effetti speciali analogici e personaggi assurdi, in uno sparatutto decisamente trash e fuori dal comune.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Grafica e audio convincono, ma un bel sogno dura poco

In Far Cry 3: Blood Dragon non troverete lo stesso livello di dettaglio di Far Cry 3. Non è tuttavia un sintomo dell'inefficienza del team di sviluppo ma una scelta precisa della direzione artistica. Gli ambienti, i personaggi, l'illuminazione richiamano tutti i film a basso budget degli anni '80, che costringevano gli scenografi a fare i miracoli con i pochi materiali a disposizione.

L'obbiettivo degli sviluppatori di Ubisoft è di replicare le stesse sensazioni e il risultato è decisamente convincente. Gli ambienti cupi e oscuri fanno da contrapposizione alle onnipresenti luci al neon colorate, con il risultato che il più delle volte vi chiederete se state giocando a uno sparatutto o se siete di fronte a un videoclip di musica disco di trent'anni fa.

Far Cry 3: Blood Dragon - Clicca per ingrandire

Il motore grafico Dunia Engine 2 gestisce il tutto in modo egregio, offrendo un buon compromesso fra una grafica di qualità e un framerate accettabili anche su configurazioni meno performanti. Gli effetti speciali analogici sono un tocco di classe, anche se a volte finiranno per confondere i giocatori durante le sparatorie più concitate. Segnaliamo inoltre una colonna sonora di qualità eccelsa, curata dalla band australiana Power Glove.

Il risultato è un misto fra i brani d'accompagnamento tipici dei film d'azione e la musica elettronica contemporanea. In alcuni tratti è chiara l'ispirazione ad alcuni mostri sacri di questo genere, come l'interpretazione dei Daft Punk per la colonna sonora di Tron Legacy, e tutto questo non può che aumentare la qualità del lavoro dei compositori.

Finora sembrerebbe che Far Cry 3: Blood Dragon sia un titolo esente da difetti, ma non è così. Lo stile grafico particolare è sicuramente apprezzabile a livello artistico, ma come abbiamo ripetuto alcuni paragrafi fa a volte rende le sparatorie eccessivamente concitate, lasciando il giocatore un po' in balia degli eventi.

###old2254###old

Il sistema di autosalvataggio non ci ha convinto in modo particolare e in più di un'occasione ci ha costretto a ripetere lunghe sequenze di gioco, soprattutto quando si riprende una partita già iniziata cliccando su continua. Inoltre la longevità non è elevatissima, anche se bisogna sottolineare che si tratta di un gioco a prezzo ridotto.

Far Cry 3: Blood Dragon è infatti disponibile a 15 euro su Steam, Uplay (la piattaforma online di Ubisoft) e sul PlayStation Network, mentre su Xbox Live il "prezzo" è di 1200 Microsoft Points. Segnaliamo inoltre che gli abbonati al servizio PlayStation Plus possono acquistarlo in offerta a 12 euro per un periodo limitato di tempo.