Far Cry 3 diventa tamarro, l'esperimento funziona

Abbiamo provato Far Cry 3: Blood Dragon, l'espansione stand-alone di Far Cry 3 che permette di fare un tuffo negli anni '80. Preparatevi a un viaggio ricco di neon colorati, effetti speciali analogici e personaggi assurdi, in uno sparatutto decisamente trash e fuori dal comune.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Far Cry 3 diventa tamarro, l'esperimento funziona

Abbiamo appurato che l'idea di Ubisoft di far leva sulla nostalgia degli anni '80 è decisamente azzeccata. Ma come si comporta Far Cry 3: Blood Dragon a livello di gameplay? Lo sparatutto di Ubisoft si discosta dal fratello maggiore Far Cry 3, che dava il suo meglio se giocato con un approccio stealth. Anche in qusto titolo chi adotterà uno stile prudente avrà grosse soddisfazioni, ma è innegabile che abbiamo a che fare con un FPS tipicamente arcade, con movimenti rapidi e un sistema di mira che difficilmente lascerà scampo ai nemici.

Far Cry 3: Blood Dragon - Clicca per ingrandire

Tutto questo senza dimenticare citazioni a celebri film degli anni '80, su tutti Terminator e il già citato Robocop, come si può facilmente notare dalla storia del protagonista e dalla sua pistola automatica. Perfino gli oggetti collezionabili sparsi in giro per l'isola che fa da sfondo alle vicende del gioco strizzano gli occhi alle tecnologie del passato, come le videocassette e le TV a tubo catodico.

Per quanto riguarda le armi a disposizione del protagonista abbiamo un vero e proprio arsenale, con pistole, fucili e varianti semi-futuristiche di armi che siamo abituati a vedere nella maggior parte degli sparatutto. Soltanto più esagerate e tamarre. In modo simile a Far Cry 3 si potrà potenziare il proprio equipaggiamento raccogliendo oggetti, portando a termine missioni secondarie e completando obbiettivi specifici.

Non manca un sistema di punti esperienza che servirà per incrementare la forza e la resistenza ai colpi nemici e una soluzione che offrirà nuove abilità e poteri a ogni level up. Le similitudini con Far Cry 3 continuano con i mezzi di trasporto, come auto, gommoni e moto d'acqua che serviranno per spostarsi velocemente da un lato all'altro dell'isola.

###old2254###old

La longevità non è elevatissima e ci vorranno circa 3 o 4 ore per finire la trama principale, mentre chi desidera esplorare l'isola al 100% e completare tutte le missioni secondarie potrà impiegarci anche il doppio del tempo per finire il gioco.