Gameplay

Infamous: Second Son è un gioco d'azione open world disponibile in esclusiva su PS4 ed è uno dei primi giochi imperdibili per tutti i possessori della nuova console di Sony.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gameplay

Una delle particolarità della saga d'Infamous è la possibilità di giocare da buoni o da cattivi. Una scelta che si rfilette inevitabilmente sulla trama, portandovi a uno dei due finali disponibili, e anche sui poteri a disposizione del protagonista. Delsin comincia la sua avventura usando l'abilità del fumo, ma a seconda del karma positivo o negativo si potranno sfruttare solo determinate mosse speciali.

Infamous: Second Son - Clicca per ingrandire

Per esempio, con il karma positivo i poteri legati al fumo si concentreranno sullo stordimento non letale dei nemici, mentre con il karma negativo le abilità non saranno così benevolenti nei confronti degli avversari.

Oltre al già citato fumo Delsin può acquisire il potere del neon e del "video". Tre famiglie di abilità che si potranno ricaricare prosciugando le rispettive fonti, come macchine in fiamme, insegne luminose e schermi. Le differenze dei tre poteri non sono solo estetiche, anche se le mosse d'attacco restano abbastanza simili.

Per esempio, i colpi col fumo sono più forti di quelli col neon, e possono colpire un'area più vasta, mentre quest'ultimi sono più indicati se si mira a parti del corpo specifiche, anche da grandi distanze.

Anche la libertà d'esplorazione è legata ai tre poteri. All'inizio del gioco bisognerà affidarsi esclusivamente al fumo, sfruttando condotti d'areazione e comignoli per spostarsi più velocemente, ma andando avanti con l'avventura ci si potrà sbizzarrire scivolando sui muri con i Neon e sfruttando le parabole del potere "video" per lanciarsi a grande distanza. Alla fine del gioco si acquisirà anche un altro potere, ma non vi roviniamo la sorpresa.

###old2893###old

La vasta gamma di abilità e di poteri da sbloccare e potenziare è sufficiente a tenervi impegnati parecchio, e anche la discreta varietà contribuisce a mantenere vivo l'interesse nei confronti del gioco. Al di là della trama principale, è facile rimanere agganciati a Infamous: Second Son. Ci sarà sempre quel frammento da recuperare, quel drone da abbattere, quell'abilità da potenziare, e il rischio di ritrovarsi innavertitamente davanti alla TV a notte fonda con il joypad in mano è molto alto.