Creazione che passione!

Recensione di LittleBigPlanet 3, il nuovo gioco della celebre saga di platform che mescola azione e creatività con un potente editor di livelli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Creazione che passione!

Completata la campagna principale, da soli o in compagnia di altri tre giocatori (online o seduti sul divano insieme a voi), tutto ciò che rimane per divertirsi sono i livelli creati dalla community e la modalità creazione. 

Quest'ultima può contare sull'editor di livelli più potente mai visto nella saga di LittleBigPlanet, con la possibilità di personalizzare molti più "strati" degli schemi (fino a 16). Per introdurre i giocatori a questo sofisticato strumento gli sviluppatori hanno avuto un'idea brillante: una serie di livelli da giocare che fungono da vera e propria guida all'editor.

Il modo migliore che questa saga abbia mai avuto per avvicinare i meno creativi a questa modalità, grazie al divertimento offerto dal gameplay e alla soddisfazione di aver creato qualcosa con le proprie mani.

Per quanto riguarda i livelli della community un punto a favore di LittleBigPlanet 3 è la completa compatibilità con i primi due capitoli della saga. Un dettaglio che ritroviamo con piacere anche nella possibilità d'importare ogni oggetto, costume, adesivo e tessuto sbloccato in LittleBigPlanet 1 e 2.

Persiste tuttavia lo stesso problema dei giochi precedenti, vale a dire la presenza di numerosi schemi incompleti, poco rifiniti o semplicemente poco ispirati. Ogni tanto capita di avere a che fare con lavori eccezionali, quasi alla pari di quelli realizzati dagli sviluppatori, ma purtroppo gli strumenti offerti dal gioco per cercare i livelli non permettono di trovarli tanto facilmente.

Inoltre in questi anni sono emerse soltanto poche creazioni in grado di competere con i livelli della campagna principale realizzati dai team di Media Molecule e Sumo Digital.

Verdetto

LittleBigPlanet 3 è un platform atipico, così come i capitoli precedenti della saga. L'obbiettivo degli sviluppatori è di far emergere l'animo creativo che alberga nei giocatori, grazie a sofisticati strumenti che permettono di realizzare l'avventura dei propri sogni.

Tuttavia LittleBigPlanet 3 non è pubblicizzato e venduto come una suite di software, ma come un platform che permette di divertirsi anche creando vari livelli. Se ci concentriamo sul "gioco", quanto offerto dal team di Sumo Digital lascia l'amaro in bocca, a causa di una modalità storia che pur raggiungendo l'apice della saga a livello di qualità tocca un nuovo record per la limitata longevità.

Se vi piace divertirvi con gli strumenti di creazione di LittleBigPlanet nulla vi dovrebbe far venire dubbi sulla bontà di questo nuovo capitolo della saga, grazie ai numerosi miglioramenti introdotti dagli sviluppatori. Chi invece non è interessato a questo tipo di divertimento difficilmente troverà in LittleBigPlanet 3 qualcosa in grado di fargli cambiare idea.