Giochi PC

Recensione Mafia III Stones Unturned

007/Rambo Lincoln Clay

Stones Unturned è il secondo contenuto scaricabile per Mafia III che segna il ritorno del nostro fidato alleato ed ex agente della CIA John Donovan. Dopo gli errori di Faster, Baby!, gli sviluppatori hanno corretto il tiro? La risposta è no.

Personaggi carismatici, storia interessante e di nuovo si termina tutto in appena due ore. La critica maggiore mossa al primo DLC era proprio la scarsa durata, totalmente fuori scala rispetto al prezzo di 14,99 euro e richiesto anche stavolta.

2017 05 08%2010 28 21 Mafia%20III%20Inside%20Look%20%E2%80%93%20Stones%20Unturned%20 %20YouTube

Potremmo copiare e incollare ciò che abbiamo scritto nella recensione di Faster, Baby!, infatti anche Stones Unturned attira subito l'attenzione del giocatore e lo butta in mezzo all'azione.

Stavolta però il bandolo della matassa è l'agente doppiogiochista Connor Aldridge, una vecchia e pericolosa conoscenza di Donovan, che il nostro amico riuscirà battere solo con l'aiuto di Lincoln Clay.

Non si tratta della trama più originale del mondo ma il cinismo di Donovan, che abbiamo apprezzato nella storia principale, assieme ai battibecchi e agli scambi di battute con Clay, la rendono divertente da completare. Aggiungiamo un pizzico di mistero dietro al motivo dello scontro fra John e Connor e il gioco è fatto.

ss 520d1fd1c2b7bb029b03e8d3e3eec35144253b6e 1920x1080

Il tema militaresco del DLC offre molta azione durante le poche missioni, con tanto di inseguimenti in auto durante i quali dobbiamo anche sparare con una torretta – dite addio allo stile di Mafia, ora siamo nel territorio di Grand Theft Auto.

In Stones Unturned infatti si spara molto e si guida poco. Il DLC introduce qualche nuovo luogo a New Bordeaux dove poter uccidere ondate di nemici.

Per l'occasione è stata introdotta anche un'isola disabitata, sfortunatamente visitabile solo nella parte finale del DLC. Non è molto diversa da una serie di corridoi con nemici da eliminare, i cui singoli obiettivi sono mascherati da missioni vere e proprie.

Però bisogna ammettere che le ambientazioni, soprattutto alla fine della storia, riservano qualche scorcio interessante che vale la pena visitare.

maxresdefault

Una volta terminata la breve trama ci si può dedicare al lavoro di cacciatore di taglie offerto dal baffuto Robert Marshall, che compare per darci una mano durante la storia e ci aiuta con le proprie abilità da cecchino quando lo si chiama alla radio.

Le missioni secondarie del DLC ci permettono di ottenere la pistola a dardi, che addormenta i nemici colpiti senza ucciderli, ma si completano in mezz'ora. Nel complesso, due o tre ore sono sufficienti a dichiarare completo Stones Unturned.

Conclusioni

Non bastano il nuovo veicolo e i vestiti per Lincoln a rendere questo contenuto scaricabile appetibile. Hangar 13 dimostra ancora una volta di avere in mano le carte giuste per proporre un DLC rispettabile, ma finisce per rovinare tutto con una longevità penosa e una storia che poteva essere più elaborata e sviluppata maggiormente, chiedendo comunque 14,99 euro per poterci giocare, a meno che non si acquisti il Season Pass per risparmiare un po'.

mafia 3 stones unturned

Il nostro consiglio è di soprassedere all'acquisto del singolo DLC o del Season Pass in attesa di Sign of the Times, l'ultimo dei tre contenuti scaricabili di Mafia III, e capire se Hangar 13 avrà finalmente fatto tesoro delle critiche mosse alla scarsa longevità di Faster, Baby! e Stones Unturned.

Mafia III Stones Unturned

 

Stones Unturned è il secondo contenuto scaricabile per Mafia III che ci porta lontano dalle coste di New Bordeaux per dare la caccia a un pericoloso agente doppiogiochista.

Mafia III Stone Unturned



Tom's Consiglia

Se volete darvi alla vita criminale con Lincoln Clay, su Amazon trovate Mafia III per PC, PS4 e Xbox One.

Mafia III - PS4 Mafia III - PS4



Mafia III - PC Mafia III - PC



Mafia III - Xbox One Mafia III - Xbox One