Tom's Hardware Italia
Xbox One

Recensione Quantum Break

Pagina 1: Recensione Quantum Break
Recensione di Quantum Break, l'intrigante esperimento di Remedy Entertainment a metà fra serie TV e gioco d'azione.

Quantum Break

 

Quantum Break è un progetto del team di Remedy Entertainment, gli autori dell'eccellente Alan Wake. Il gioco mescola bene il mondo delle serie TV con quello dei videogiochi, anche se il risultato non è privo di difetti.

logo

Introduzione

A metà tra un videogioco e una serie TV, anzi un video più una serie televisiva, Quantum Break mischia azione ed esplorazione a una trama coinvolgente. Analizzare la nuova creazione di Remedy non è semplice, se non altro perché siamo di fronte a qualcosa di nuovo, non tanto per l'idea, ma per la realizzazione.

Quantum Break   (1)

Prendere attori reali e creare un mix tra videogioco e film è in realtà qualcosa di molto vecchio. Cito il famigerato Night Trap, che risale all'epoca in cui agli onori della cronaca c'erano il colosso Nintendo contro la riottosa SEGA, ma Quantum Break non vuole essere un film interattivo, bensì un gioco d'azione che fa della trama il suo punto di pregio, e per farlo concatena l'esperienza di gioco a una serie TV. Aggiunge inoltre il fattore della scelta, cioè quello che farete nel gioco definirà gli avvenimenti della storia, e quindi anche come si svolgerà la serie.

L'idea è fantastica e la realizzazione degli episodi è ben fatta. Il gioco invece non è perfetto. Il mix finale è tuttavia degno di attenzione, che diventa consigliatissimo se vi piacciono le serie fantascientifiche con una buona dose di scienza, alla Fringe, per intenderci.